Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Febbraio – Precipitazioni più abbondanti. Possibile vortice polare in ripresa?

Meteo Febbraio – Precipitazioni più abbondanti. Possibile vortice polare in ripresa?
Meteo febbraio.

Situazione meteo e sinottica europea

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Anticiclone ancora saldo in Italia da giorni che porta tempo stabile e per gran parte soleggiato. Da segnalare nella giornata di domani una lieve flessione dei valori di geopotenziale, che determinerà un transito di nuvolosità in Italia ma senza fenomeni associati. Questa fase sarà accompagnata frequentemente da bel tempo, con mitezza ed anomalie termiche anche di oltre +10°C fin verso il fine settimana. Entriamo nel dettaglio.

Meteo per oggi 31 Gennaio

Meteo oggi -Al Nord: Al mattino tempo stabile ma non nuvolosità irregolare in transito, nebbie e nubi basse anche persistenti su Pianura Padana e coste adriatiche. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo, con tempo asciutto e nuvolosità alternata a schiarite, maggiori addensamenti in Pianura Padana. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nebbie, foschie e nubi basse su coste e pianure e sereno o poco nuvoloso altrove. Al Centro: Al mattino tempo stabile ma con nuvolosità irregolare in transito, maggiori schiarite in Abruzzo. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli poco o irregolarmente nuvolosi ma senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni e poco nuvoloso sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono attese variazioni con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

Qualità dell’aria molto scarsa ecco le zone soggette a forte inquinamento

Poche variazioni nei prossimi giorni secondo le ultime proiezioni dei centri di calcolo , sul fronte sinottico. Le condizioni meteo risentiranno di questo ristagnamento barico, rimanendo generalmente stabili e asciutte in Italia e con la prevalenza di cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Da segnalare il peggioramento della qualità dell’aria su tutta la penisola ed in particolar modo sulle zone pianeggianti e vallive, come la pianura Padana: molti i superamenti delle soglie limite di PM10 e PM2,5 in Val Padana, così come sulle pianure del Veneto, ma anche in Toscana e sul Lazio.

Tendenza meteo mese di Febbraio 2024

Aggiornamento del 30 gennaio 2024 – Con il mese di febbraio 2024 inizia l’ultima parte della stagione invernale, è anche vero che spesso è comunque il mese che mostra le fasi più crude dell’inverno. Proviamo allora ad elaborare una prima tendenza meteo per febbraio 2024 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, NMME e CMCC. In modo piuttosto inedito rispetto agli ultimi anni si nota una probabile anomalia negativa, o comunque valori vicini alle medie, per quello che riguarda le temperature tra Scandinavia ed Europa orientale. Anomalie positive potrebbero interessare invece gli altri settori del continente anche se in modo non troppo marcato. Precipitazioni sotto media tra Atlantico e Scandinavia potrebbero far supporre la possibilità di frequenti anticicloni alle latitudini più elevate con tutte le conseguenze del caso.

Mese di febbraio 2024 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente in media o poco sopra sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere più abbondanti del normale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto