Tempo asciutto e stabile sulla nostra Penisola
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono stabili e asciutte peraltro accompagnate nuovamente in prevalenza da bel tempo, dopo che addensamenti nuvolosi anche consistenti avevano investito i settori più occidentali del Paese nella giornata di ieri. Cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi sono quindi caratteristici dell’intero stivale, con temperature generalmente superiori alla media del periodo.
Clima relativamente mite
La stazionarietà dell’Anticiclone è in grado di assicurare l’afflusso di correnti via via più miti sullo stivale, dove il clima appare infatti tutt’altro che invernale. Valori termici che sono comunque anche ben distanti da quelli pressoché estivi che un paio di giorni fa si sono registrati in Spagna, superando addirittura i +30°C e battendo il record europeo per il mese di gennaio. L’assenza dell’inverno è pertanto un tratto caratteristico di tutto il Mediterraneo e non solo una peculiarità italiana.
Fine gennaio altrettanto stabile e relativamente mite
La parte finale del mese di gennaio si manterrà generalmente stabile e asciutta sulla nostra Penisola dove, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si risentiranno ancora gli effetti di un vasto campo di Alta pressione di matrice azzorriana, stazionario sul Mediterraneo centro-occidentale. Anche il clima, di conseguenza, si manterrà tendenzialmente mite, con valori termici ancora superiori alla media del periodo.
Nessuna novità in arrivo per Febbraio
Novità che non sembrano giungere nemmeno in concomitanza dell’inizio di Febbraio, quando l’Anticiclone azzorriano continuerà ad abbracciare l’intero Mediterraneo centro-occidentale, con correnti artiche che saranno un affare esclusivo dei Paesi europei più orientali. Le temperature, pertanto, si confermeranno ovunque relativamente miti e superiori alla media del periodo. L’inverno potrebbe successivamente sbloccarsi solo con il finire della prima decade del mese, sulla cui evoluzione approfondiremo in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.