Condizioni meteo in Italia, sta arrivando la perturbazione
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Ultimo giorno di gennaio che sarà caratterizzato dall’arrivo di aria fredda con annessa perturbazione nord-atlantica che apporterà condizioni di maltempo specie al centro-sud. Al momento osservando l’ultima immagine satellitare si denota la presenza di un vasto fronte nuvoloso sulle regioni del nord Italia; al centro, persistono le nubi basse specie sui settori Tirrenici ma anche al sud. Condizioni meteo che subiranno un repentino cambiamento, ma che tuttavia non persisteranno nella settimana. Vediamo meglio
Tempo in progressivo peggioramento, quota neve in calo
Meteo – Fase di maltempo piuttosto fugace in Italia, che ci farà piombare nuovamente in Inverno: attese precipitazioni a partire da questo pomeriggio su Toscana, Marche, Umbria, Lazio, e Campania. La neve inizierà a posarsi in montagna a quote medie per poi scendere gradualmente nel corso delle ore notturne, con fenomeni che potranno spingersi sull’Appennino centrale fin verso l’alta collina. Domani, martedì 1 febbraio avremo piogge, temporali e neve ancora sulle regioni del Sud Italia. Fenomeni intensi anche tra Calabria e Sicilia dove non si escludono anche temporali. A seguire tempo in miglioramento grazie alla progressiva espansione dell’anticiclone delle Azzorre.
Settimana in compagnia dell’anticiclone, la tendenza
Tendenza meteo – Un repentino ricompattamento del Vortice Polare, specie in tra continente americano e comparto europeo, determinerà un abbassamento della wave 2 (anticiclone delle Azzorre) che si disporrà lungo i paralleli nel corso di questa prima settimana di febbraio. Condizioni dunque di stabilità diffusa in Italia con assenza prevalente di precipitazioni per questo periodo. Nel fine settimana l’alta pressione potrebbe subire un rigonfiamento per raggiungere i suoi massimi proprio a ridosso del nostro territorio. Il mese di febbraio dunque sembra esordire con monotonia, ma quali sono le tendenze vigenti per questo periodo?
CONTINUA A LEGGERE
Meteo febbraio: ecco cosa aspettarci dal prossimo mese invernale
Meteo febbraio – Per il prossimo mese invernale, il modello europeo ipotizza uno scenario decisamente “mite” con valori termici ben al di sopra delle medie: sull’Europa centro-settentrionale le anomalie di temperatura potrebbero toccare i +3°C, mentre in Italia il mese potrebbe risultare in media o appena al di sopra di essa. Dal punto di vista delle precipitazioni non si evincono particolari, con carenza di piogge piuttosto marcate sul centro-sud Italiano, specialmente sui versanti Tirrenici del centro-sud che potrebbero risentire di un deficit del 30-50% di pioggia. Attese più piogge invece sul comparto Scandinavo e sulla Gran Bretagna. Vi daremo ulteriori aggiornamenti meteo con i prossimi editoriali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.