Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Febbraio – Ultimo mese Invernale con mitezza e assenza di precipitazioni?

Meteo Febbraio - Fine inverno secco e mite? Ecco le ultimissime ipotesi delle proiezioni mensili

Meteo Febbraio – Ultimo mese Invernale con mitezza e assenza di precipitazioni?
Meteo febbraio.

Condizioni meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede una goccia fredda in quota tra Mediterraneo ed Europa orientale, in lento riassorbimento; contemporaneamente, l’alta pressione oceanica tende ad estendersi verso le Nazioni occidentali, mantenendo il flusso umido perturbato principale a latitudini piuttosto settentrionali. In tale contesto barico l’Italia si ritroverà quindi ancora influenzata dalla vasta circolazione fredda sui settori meridionali, mentre al centro-nord il campo barico è in decisa ripresa con tempo stabile, ma freddo.

Previsioni meteo per oggi 29 Gennaio

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 29 Gennaio: Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e ampie schiarite ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli soleggiati e locali addensamenti da nuvolosità bassa sulle regioni adriatiche. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali fenomeni su Isole Maggiori e Calabria, qui con neve oltre i 900 metri, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni isolati su Sardegna e Calabria e sparsi sulla Sicilia, con neve oltre i 1000-1200 metri. In serata tempo in graduale miglioramento con ampie schiarite su tutte le regioni.

Stop al maltempo, prossima settimana al via con l’alta pressione anche al sud

Tendenza meteo – Il maltempo per questa fase al termine di Gennaio e per l’inizio di Febbraio sembra ormai volgere al termine: l’alta pressione è infatti in espansione sull’Europa occidentale ed interesserà anche l’Italia nel corso dei prossimi giorni. Valori barici attesi attorno ai 1020 hPa su gran parte del Paese, determinando un finale di gennaio stabile da nord a sud, salvo qualche disturbo sul medio-basso Adriatico e Sicilia nella giornata di martedì 31 gennaio. Le temperature torneranno a salire, ma oscillando vicino alle medie del periodo. Vediamo infine la tendenza per il mese di Febbraio.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo per il mese di Febbraio

Il modello europeo ipotizza una fase piuttosto mite per l’Italia per il mese di Febbraio: dall’analisi termica si evincono anomalie di temperatura dell’ordine di 1°C (molto più aggravate sul comparto Scandinavo e Baltico); precipitazioni attese al di sotto delle medie, con un gap piuttosto marcato per quanto riguarda i versanti Tirrenici ( tra il -20 ed il -30% di piogge). Vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali, per poter conoscere l’evoluzione della stagione invernale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto