Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FEBBRAIO verso un nuovo stop dell’INVERNO, ecco la tendenza fino all’avvio della PRIMAVERA

METEO – FEBBRAIO verso un nuovo stop dell’INVERNO, ecco la tendenza fino all’avvio della PRIMAVERA

METEO – FEBBRAIO verso un nuovo stop dell’INVERNO, ecco la tendenza fino all’avvio della PRIMAVERA
Alta pressione dominante fino a data da destinarsi, tendenza meteo

Inverno in crisi, la stagione non decolla

Meteo Inverno – La stagione invernale sta vivendo una fase decisamente anomala sul comparto europeo. Frequenti espansione anticicloniche, infatti, raggiungono le nazioni centro-occidentali, proteggendo anche l’Italia da eventuali impulsi perturbati. Il nostro Paese è solo a tratti lambito da fugaci fronti nord atlantici, portando qualche fenomeno per lo più sui settori orientali. Precipitazioni che mancano ormai dal mese di dicembre su molte regioni italiane, salvo fugaci quanto contenute precipitazioni; neve anche decisamente scarsa non solo lungo l’Appennino, ma anche lungo l’Arco Alpino con aree montuose quasi sgombre da neve fino ai 1800-2000 metri.

Anomalo anticiclone per la prossima settimana

METEO - ANTICICLONE alla RISCOSSA per la prosecuzione di FEBBRAIO, non lascia spazio all'INVERNO: la tendenza

Prossima settimana arriva l’alta pressione

Dopo il rapido passaggio instabile di inizio settimana, tornerà un vasto campo anticiclonico sull’Italia. Nel corso della prossima settimana, infatti,  un promontorio anticiclonico si espanderà sul Mediterraneo centro-occidentale, rinnovando ancora condizioni meteo sostanzialmente asciutte con temperature molto miti per il periodo, specie in montagna dove gli scarti positivi dalle medie toccheranno i 10°C! Mite anche in pianura, con valori massimi sulla Pianura Padana e settori tirrenici attesi localmente oltre i +15°C.

Tendenza meteo febbraio: l’Inverno rischia il crollo

Meteo Febbraio – La stagione invernale meteorologica si appresta verso la sua ultima parte, ma con forte rischio anonimato. Il vortice polare è infatti previsto ancora decisamente intenso, a causa di un ulteriore calo termico nel settore stratosferico con conseguente aumento dei venti zonali. In tal modo saranno ancora frequenti i periodi anticiclonici nel corso delle prossime settimane. Fasi positive degli indici AO e NAO, con l’ultimo forecast ancora improntato su tale trend, confermano un prosieguo di febbraio caratterizzato da un dominio anticiclonico sull’Europa meridionale e sull’Italia. Il flusso teso zonale determinerà il transito delle perturbazione alle alte latitudini, ripiegando poi sulle Nazioni orientali europee, andando a lambire solo occasionalmente l’Italia. Secondo gli ultimi outlook dei modelli a lungo termine, tale pattern potrebbe caratterizzare anche la seconda parte del mese di febbraio.

CONTINUA A LEGGERE


Avvio di Primavera senza significative variazioni?

Meteo Primavera – L’attività del vortice polare potrebbe condizionare il pattern barico sul comparto europeo nei prossimi 30 giorni. Il centro di calcolo europeo ECMWF, vedrebbe infatti anomalie bariche positive ancora persistenti sull’Europa fino al termine del mese di febbraio, mentre il vortice polare mantenersi molto attivo. In tal modo saranno davvero poche le occasioni per discese fredde sull’Italia, con il vortice polare che continuerà a girare come una ” trottola”, relegando le masse d’aria fredde alle alte latitudini. Tale assetto barico potrebbe influenzare anche l’avvio  della primavera meteorologica. Ovviamente stiamo parlando di una tendenza media, quindi non è escluso che fugaci passaggi instabili potranno transitare sull’Italia, con momentanei parentesi invernali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto