Prima parte di oggi instabile
Il passaggio di un flebile cavo perturbato di origine nordatlantica ha determinato fin dalla serata di ieri un peggioramento delle condizioni meteo che ha caratterizzato principalmente i settori settentrionali e parte di quelli centrali, specie di sponda tirrenica, con nevicate sulle Alpi a quote localmente anche inferiori ai 1.000 metri. In questo momento le condizioni meteo stanno progredendo verso un miglioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Miglioramento del tempo già in atto
La parentesi perturbata è stata tuttavia rapida e già da questo momento potremmo dire di essercela messa alle spalle. Un miglioramento delle condizioni meteo si registra infatti all’interno della nostra Penisola, con fenomeni in graduale esaurimento, seppur alcuni nuclei localizzati continuano ad insistere su alcune aree dello stivale stesso, come vedremo anche nel presente editoriale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Confermato miglioramento nelle prossime ore
Il trend a migliorare verrà sostanzialmente confermato nel corso delle prossime ore, con piogge e rovesci ancora in esaurimento, ma con isolati piovaschi che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, potrebbero ancora investire alcune aree del Paese, tra cui la Puglia (specie jonica), la Campania e la Sicilia occidentale. Altrove, le condizioni meteo appariranno relativamente più stabili e asciutte.
Maggiore stabilità altrove
A causa di un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale, le condizioni meteo, fatto salvo per le aree precedentemente menzionate, appariranno generalmente più stabili e asciutte e accompagnate persino da qualche schiarita quantomeno parziale. Le temperature confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in nuovo lieve aumento sulle aree più settentrionali dello stivale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.