Meteo - Fenomeni in esaurimento in Italia nelle prossime ore, ma temporaneamente: i dettagli

Meteo - Maltempo colpisce l'Italia con piogge, temporali e nevicate in montagna. Fenomeni in esaurimento nelle prossime ore, con il ritorno della generale stabilità, ma temporanea: i dettagli

Tempo in miglioramento in Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo instabile sull'Italia

Il fronte instabile che negli scorsi giorni ha interessato anche in tutto o in parte il settentrione si è spostato verso meridione, centrandosi principalmente sulle regioni centro-meridionali nella giornata odierna; piogge e temporali si concentrano soprattutto nei settori più interni, con nevicate sull'Appennino a quote di montagna e temperature spesso inferiori alla media del periodo a causa dell'afflusso di correnti più fredde di origine artico marittima sul Mediterraneo centrale.

Allerta meteo su parte del Paese

Che il maltempo andasse concentrandosi quest'oggi soprattutto sulle aree più interne del centro-sud era stato correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento di Protezione Civile che aveva diffuso già ieri un'allerta per alcuni di questi settori. Le condizioni meteo appaiono invece migliori sulle regioni settentrionali, dove all'assenza di fenomeni si associa spesso l'assenza di disturbi nuvolosi, con ampie schiarite in atto.

Prossime ore tempo in miglioramento

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola progrediranno verso un miglioramento che si manifesterà attraverso la cessazione graduale della fenomenologia, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Il tempo tornerà pertanto generalmente stabile e asciutto sulla nostra Penisola, nonostante il persistente afflusso di correnti più fredde di origine atlantica.

Temperature stazionarie o in lieve aumento

Il miglioramento atteso nella serata odierna sarà accompagnato in alcuni casi da schiarite quantomeno parziali e da temperature che risulteranno perlopiù stazionarie. Tuttavia non è escluso un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore in alcune zone del Paese, con clima che rimarrà comunque freddo se relazionato al periodo, con temperature spesso inferiori alla media. La pausa dal maltempo sarà tuttavia breve, in quanto l'instabilità tornerà a caratterizzare lo stivale già a partire dalla giornata di domani sabato 20 aprile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.