Instabilità abbraccia l’Italia
L’affondo di una saccatura depressionaria di matrice nordatlantica ha causato nella corrente settimana una ciclogenesi anche profonda nel Mediterraneo centrale, che è andata successivamente spostandosi verso meridione. Questo ha determinato anche lo spostamento del fronte instabile verso sud, con piogge e occasionali temporali localmente anche intensi per i quali la Protezione Civile aveva diffuso un’allerta ieri. Le temperature, in questo contesto, risultano mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, soprattutto sulle Alpi.
Miglioramento in atto al centro-nord
Un miglioramento delle condizioni meteo sta interessando interamente le regioni centro-settentrionali con schiarite più o meno ampie, coinvolgendo anche il medio versante adriatico, tra notte e mattino colpito comunque da qualche rovescio. Questo a causa dell’ingresso di correnti più secche, dovuto proprio al suddetto spostamento del vortice depressionario verso il Mediterraneo meridionale.
Prossime ore ulteriore miglioramento, ma in un contesto ancora perturbato
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno ancora mediamente instabili, nonostante un miglioramento sia previsto su tutte le aree non joniche dello stivale: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, mentre i fenomeni andranno esaurendosi su gran parte del sud, persisteranno rovesci e piogge, ma anche possibili temporali in serata sul versante jonico, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Versante jonico nel mirino del maltempo
Il versante jonico rimarrà pertanto nel mirino del maltempo anche nella serata odierna, con piogge, rovesci e possibili temporali localmente anche intensi. Altrove le condizioni meteo progrediranno verso un miglioramento con schiarite più o meno ampie grazie all’ingresso di correnti più secche, mentre le temperature non subiranno significativi scossoni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con il clima che si manterrà di conseguenza tutto sommato autunnale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.