Tempo perlopiù stabile in Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico proiettano condizioni meteo di prevalente stabilità all’interno della nostra Penisola, dove tuttavia non mancano delle eccezioni di maltempo che riguardano principalmente le Isole Maggiori. Piogge e anche temporali si stanno abbattendo su queste aree del Paese fin dalle prime ore della notte a causa del transito di una piccola goccia fredda proveniente dallo Stretto di Gibilterra e che è quest’oggi venuta assorbita da un flusso di correnti più umide e fresche in afflusso sul Mediterraneo centrale dalla Penisola balcanica.
Prossime ore ancora isolata instabilità
Nel corso delle prossime ore, nonostante un miglioramento tenda ad interessare in linea generale le Isole Maggiori, rimarranno attivi rovesci estremamente localizzati in questi settori, ancor più di quanto non lo fossero nel corso di questo pomeriggio. Questo sempre a causa dell’intrusione di correnti più umide e fresche provenienti dal settore balcanico, che saranno peraltro responsabili di un clima tutto sommato ancora gradevole o fresco sui settori adriatici.
Domani ancora instabilità localizzata sulle Isole Maggiori, poi peggiora ulteriormente nel weekend
La giornata di domani venerdì 23 settembre sarà ancora una volta caratterizzata dall’afflusso di correnti più umide e instabili nel Mediterraneo centrale, che determineranno ancora piogge e possibili temporali localizzati sulle Isole Maggiori, in miglioramento comunque in serata, specie nella seconda parte della stessa. Poi, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un forte peggioramento coinvolgerà lo stivale a partire dal weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Forte peggioramento nel weekend con possibili nubifragi, specie nei settori occidentali
Un forte peggioramento delle condizioni meteo si prospetta in Italia già a partire da sabato 24 settembre sulle aree nordoccidentali e in successiva estensione in tutto il centro-nord entro la seconda parte del weekend. Piogge e temporali anche intensi e, localmente, a carattere di nubifragio, potranno colpire le aree centro-settentrionali dello stivale e in particolare i settori più occidentali, con calo delle temperature e clima autunnale. Il meridione dovrà attendere qualche manciata di ore in più, con il peggioramento, dai connotati pienamente autunnali, che si farà strada ad inizio della prossima settimana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.