Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO FERRAGOSTO – ancora clima molto CALDO secondo le prime proiezioni per la prossima festività in ITALIA

METEO AGOSTO: anticiclone africano pronto a rientrare in possesso del Mediterraneo con clima molto caldo in ITALIA fino a Ferragosto

METEO FERRAGOSTO – ancora clima molto CALDO secondo le prime proiezioni per la prossima festività in ITALIA
Torna l'anticiclone africano in vista di Ferragosto, tendenza meteo

Caldo attenuato ma entro Ferragosto la situazione potrebbe nuovamente cambiare

Situazione sinottica in questa prima metà di agosto che vede un flusso di correnti occidentali interessare maggiormente la nostra Penisola, in particolare il Centro-Nord dove non mancano nuvole in transito e qualche pioggia. Atteso anche un peggioramento meteo nei prossimi giorni ma il caldo potrebbe tornare prepotente già nel secondo weekend e proseguire fin verso il Ferragosto, vediamo allora gli ultimi aggiornamenti.

Peggioramento in arrivo già da domani al Nord poi calo termico per tutti

Il transito di una saccatura depressionaria in movimento da ovest verso est a partire dalla giornata di domani accentuerà condizioni meteo instabili o perturbate sulle regioni del Nord Italia. Previsti temporali localmente anche a carattere di nubifragio prima la Nord-Ovest e poi dalle sera in spostamento sulle regioni di Nord-Est. Qualche pioggia entro la mattinata di Giovedì potrebbe interessare anche le regioni del Centro mentre un calo delle temperature si avvertirà soprattutto al Sud.

Peggioramento meteo in vista nei prossimi giorni specie al Centro-Nord

Peggioramento meteo in vista nei prossimi giorni specie al Centro-Nord

Primo weekend di agosto con ritorno del caldo africano, ecco dove

Con l’arrivo del prossimo weekend i principali modelli concordano nel mostrare una vasta e profonda circolazione depressionaria centrata sulle Isole Britanniche. Ancora una volta un promontorio africano raggiungere l’Italia portando condizioni meteo stabili in particolare al Centro-Sud con caldo intenso. Più instabile al Nord con temporali probabili grazie al flusso umido sud-occidentale. Settimana che precede il Ferragosto che potrebbe invece vedere un ulteriore rinforzo dell’anticiclone.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: vediamo come potrebbe trascorrere la settimana che precede il Ferragosto

Caldo in aumento come detto durante il prossimo weekend con temperature che al Centro-Sud potrebbero risultare sopra media anche di 4-6 gradi. Prossima settimana che inizierebbe con condizioni meteo via via più stabili su tutta l’Italia grazie ad un progressivo rinforzo dell’anticiclone africano. Pochissime le precipitazioni ma soprattutto caldo intenso con anomalie positive che sulle regioni meridionali potrebbero arrivare anche a 8-10 gradi. Proprio nei giorni che precedono il Ferragosto dunque l’alta pressione potrebbe dominare su buona parte dell’Europa centro-occidentale e del Mediterraneo portando condizioni meteo stabili e clima caldo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto