Agosto porta subito il transito di un fronte perturbato ma il caldo potrebbe tornare entro Ferragosto
Ecco che l’ingresso della saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale sta portando un peggioramento meteo sull’Italia in questi primi giorni del mese di agosto. Ci si domanda dunque come sarà la festività più attesa dell’estate: Ferragosto. La tendenza mostra un miglioramento meteo e un aumento del caldo in vista di metà mese ma vediamo l’evoluzione con gli ultimi aggiornamenti dei modelli.
Weekend con tempo instabile e clima fresco per il periodo, vediamo fino a quando le temperature sotto media
Il primo fine settimana di agosto inizierà con condizioni meteo instabili in Italia. Nella giornata di Sabato acquazzoni e temporali sparsi protagonisti su buona parte della Penisola con clima che sarà piuttosto fresco per il periodo. Temperature in diminuzione già nelle prossime ore con valori sotto media anche di 5-7 gradi tra Sabato e Domenica. Lenta ripresa a seguire ma valori in media solo verso la metà della settimana. Weekend che precede il Ferragosto con caldo in aumento?
Anticiclone in rinforzo ma caldo più intenso che non avrà come obiettivo principali l’Italia
Nel corso della seconda parte della prossima settimana un robusto promontorio sub-tropicale tenderà a rimontare sull’Europa occidentale portando caldo intenso soprattutto tra Penisola Iberica e Francia. Il secondo weekend di agosto potrebbe vedere parte di quest’aria calda muoversi verso est interessando il Mediterraneo centrale e portando dunque temperature sopra media in Italia. Caldo in vista dunque ma comunque senza gli estremi sperimentati nel corso di luglio.
Meteo Ferragosto: incertezza elevata ma probabilmente con caldo moderato specie al Centro-Sud
La distanza temporale che ci separa da Ferragosto non ci permette di elaborare ancora una previsione meteo in senso stretto. La prima decade del mese vedrà comunque nel complesso temperature in media o poco al di sotto e condizioni meteo a tratti instabili o perturbate. Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano l’alta pressione protagonista anche intorno alla metà del mese sul Mediterraneo centrale, forse correnti più instabili sull’Europa centrale con possibilità di temporali anche al Nord Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.