Situazione meteo in italia a seguito delle forti piogge di ieri
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Stiamo vivendo una breve tregua dal maltempo a seguito delle forti di piogge di ieri che si sono manifestate su alcune regioni settentrionali: in Lombardia nelle ore pomeridiane sono stati registrati fino a quasi 200 millimetri di pioggia, con notevoli disagi e danni. Quest’oggi il nostro territorio sarà interessato da qualche velatura in transito e temperature più moderate, anche se dal weekend torneranno nuovi temporali al nord Italia.
In arrivo nuovi temporali fra sabato e domenica, ecco dove
Meteo weekend – Dal primo weekend di agosto, l’Italia sarà nuovamente divisa in due: da una parte avremo una nuova fase stabile che abbraccerà il centro-sud. Dall’altra il nord sarà interessato da una circolazione instabile, capitanata da un centro di bassa pressione intorno ai 995 hPa che si instaurerà sulla Gran Bretagna. Nella giornata di domenica i temporali potranno estendersi fin verso le zone di pianura, con piogge ma anche locali acquazzoni. Le temperature risulteranno ancora contenute, con valori che non supereranno i 25-26°C. Nuova ondata di calore in vista al centro-sud dunque, che potrebbe durare davvero a lungo. Ecco perché.
Esordio di una nuova ondata di calore al centro-sud? Vediamo perché
Meteo caldo – La circolazione depressionaria presente sull’europa centro-settentrionale, potrebbe favorire l’aflusso di aria più calda e stabile sul bacino mediterraneo e sull’italia. Il promontorio altopressiorio di matrice sub-tropicale dovrebbe raggiungerci portando condizioni di tempo stabile ed un nuovo rincaro delle temperature. All’estremo sud non si escludono nuovamente punte fino a +40°C, con anomalie termiche di +6/+8°C. Questa condizione potrebbe prolungarsi fin verso il periodo di Ferragosto, come ipotizzato dalle ultime uscite modellistiche.
CONTINUA A LEGGERE
Ferragosto sulla graticola? Le ultime novità dai modelli matematici
Modelli previsionali concordi per una lunga e robusta fase anticiclonica che potrebbe prolungarsi fino al weekend di Ferragosto: sia il modello americano GFS, che quello europeo ECMWF (quest’ultimo con un maggior carico di caldo) ipotizzano la risalita di un campo di alta pressione di matrice africana, che andrebbe a relegare le perturbazioni alle alte latitudini europee. In questo frangente infatti la circolazione instabile sarebbe relegata all’area dell’Islanda, mentre l’Europa centro-meridionale sarebbe abbracciata da un vastissimo “muro” anticiclonico. Andremo a capire con i prossimi aggiornamenti meteo, se queste ipotesi troveranno conferme nella realtà.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.