Residua instabilità sull’Italia
L’ansa depressionaria che nella giornata di sabato ha portato forti temporali su parte d’Italia ed un lieve calo termico si è già allontanata verso levante. La circolazione si mantiene al momento nordoccidentale in quota, determinando una residua instabilità a ciclo diurno. Giornata odierna che vedrà , infatti, ancora instabilità durante le ore pomeridiane sui settori interni del centro-sud e parte del Triveneto, mentre sarà una domenica soleggiata sul resto del Paese con caldo in lieve diminuzione, ma con clima ancora afoso ( 8 città da bollino rosso).
Prossima settimana atteso nuovo rinforzo dell’alta pressione
Prossima settimana che farà registrare un nuovo rinforzo dell’alta pressione, mantenendo condizioni meteo estive su tutto il Paese. Qualche disturbo potrà interessare nella prima parte della settimana le Alpi e l’Appennino, mentre le temperature risulteranno di poco superiori alle medie del periodo. Da metà della settimana atteso un ulteriore rinforzo dell’alta pressione nord africana con deciso rialzo termico; attesi valori nuovamente al di sopra dei +35°C su gran parte d’Italia.
Settimana di Ferragosto con possibile flessione dall’alta pressione al nord?
Alta pressione nord africana che secondo i modelli probabilistici potrebbe insistere sul bacino del Mediterraneo anche durante la settimana di Ferragosto. Tuttavia, un possibile una graduale flessione è intravista sul suo bordo settentrionale, favorendo il graduale ritorno di passaggi instabili specie al nord, mentre caldo intenso e stabilità sono attese al centro-sud ed Isole.
Tendenza meteo Ferragosto
Tendenza nel lungo termine a bassa predicibilità, quindi al momento non è possibile fare una previsione meteo, ma solo una possibile tendenza. Al momento la festività del Ferragosto potrebbe trascorrere con alta pressione e caldo intenso al centro-sud ed Isole, mentre qualche disturbo non è escluso possa raggiungere parte del nord. Per maggiori dettagli vi consigliamo di seguire i prossimi editoriali. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.