Meteo - Ferragosto con clima caldo ma senza eccessi, qualche temporali in settimana su queste regioni
Meteo - settimana di Ferragosto con tempo stabile e soleggiato anche se non mancherà qualche temporale pomeridiano, clima caldo con temperature in aumento ma senza eccessi
Guarda la versione integrale sul sito >
Ponte di Ferragosto con sole e clima caldo ma senza temperature estreme in Italia
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che un vasto anticiclone tende ad espandersi sul Mediterraneo centro-occidentale portando condizioni meteo stabili in Italia durante il ponte di Ferragosto. Nelle prossime ore ci attendiamo cieli sereni o poco nuvolosi, solo sulle Alpi avremo la formazione di qualche temporale sparso che entro la serata potrebbe anche sconfinare sulle pianure di Nord-Ovest. Temperature per lo più comprese tra +30 e +35 gradi con anomalie maggiori sulle regioni del Nord.
Temperature in rialzo nel corso della settimana ma anche locali temporali possibili su alcune regioni
Settimana di Ferragosto che vederà un lento e costante aumento delle temperature su tutta l'Italia. Anomalie più marcate sulle regioni del Centro-Nord dove i valori saranno fino a 4-5 gradi al di sopra delle medie. Non mancherà però l'instabilità, in particolare sulle Alpi ma con possibilità sconfinamenti dei temporali anche sulle pianure specie di Nord-Ovest. Condizioni meteo più asciutte invece al Centro-Sud.
Apice del caldo intorno al terzo weekend del mese, graduale calo possibile a seguire
Quella inizia in questi giorni risulterà probabilmente l'ondata di caldo più intensa e lunga di questo mese di agosto. C'è da specificare comunque che non è previsto al momento il raggiungimento di valori estremi ma la durata sarà comunque elevata. Il picco probabilmente potrebbe essere intorno al terzo weekend del mese mentre a seguire dovremmo assistere ad un fisiologico calo. Il domino dell'alta pressione sembra comunque ben affermato e le condizioni meteo potrebbero rimanere per lo più asciutte fino agli ultimi giorni di agosto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Mese di luglio che è risultato il terzo più caldo di sempre in Italia
Stando gli ultimi dati del CNR il mese di luglio 2023 è risultato in Italia il terzo più caldo con un'anomalia positiva su scala nazionale di +1.96°C. Al Centro e al Sud l'anomalia ha però superato i +2 gradi collocando luglio rispettivamente al secondo e al primo posto. Condizioni meteo che soprattutto nelle settimane centrali del mese sono state dominate dall'alta pressione africana la quale ha portato termiche in alcuni casi eccezionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Weekend mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi; i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 09:30
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19