METEO - FERRAGOSTO con SOLE e CALDO in tutta Italia, ma PIOGGE, TEMPORALI e CALO TERMICO sono in arrivo

Meteo - Ancora sole e caldo africano, ma l'aria fresca è alle porte accompagnata anche da forte maltempo. In seguito maggiori dettagli

Arrivo di aria più fresca per la seconda metà di agosto - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ferragosto soleggiato da Nord a Sud

Buongiorno e buon Ferragosto a tutti cari lettori del Centro Meteo Italiano. Il promontorio di alta pressione di origine africana continua ad interessare la Penisola Italiana, estendendosi dal Marocco fino al Penisola Balcanica e favorendo l'avvezione di aria calda dal continente africano verso il nostro Paese. Sull'Europa centro-settentrionale è presente una vasta area depressionaria con vari mini al suolo e con una cavo d'onda che dalle Isole Britanniche si dirige verso l'Europa centrale. Tempo dunque stabile e soleggiato e con clima caldo sull'Italia in questa giornata di Ferragosto, anche se non mancheranno degli isolati acquazzoni e temporali sui settori alpini.

Temperature elevate al centro-nord con picchi di 40°C

Come abbiamo appena detto la Penisola Italiana continua ad essere interessata da avvezione di aria calda dal continente africano, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Su molte città del Nord le temperature massime supereranno i 35°C e sulla Pianura Padana si aggireranno attorno ai 38-39°C con punte anche di 40°C. Temperature elevate anche sulle regioni centrali, dove già nella giornata di ieri su alcune zone interne di Lazio, Umbria e Toscana si sono superati i 40°C ed anche nella giornata odierna si aggireranno tra i 37-39°C con picchi locali di 40°C.

Fine del caldo e temporali per la prossima settimana

Inizio prossima settimana con cavetto d'onda in transito

Come avevamo precedentemente detto, un cavetto d'onda era diretto dalle Isole Britanniche verso l'Europa centrale e nella giornata di domani andrà parzialmente ad interessare la Penisola Italiana per poi favorire l'ingresso di aria più fresca dai quadranti nord-occidentali. Nella giornata di domani, specialmente nella seconda parte della giornata avremo piogge intense e temporali sui settori alpi che tenderanno a sconfinare verso le pianure e nella serata avremo piogge diffuse e intense con temporali anche forti su tutte le regioni di Nord-Est ed anche la Lombardia, con qualche acquazzone anche su Emilia e Piemonte. Ancora stabile e asciutto al Centro-Sud con sole prevalente. Le temperature continueranno ad essere elevate su gran parte dell'Italia ma con caldo in lieve generale attenuazione, mentre sulla Puglia si tornerà con le massime sopra i 40°C. Nella giornata di martedì le condizioni meteo tenderanno a migliorare, con qualche acquazzone sulle regioni centro-settentrionali, ma soprattutto farà il suo ingresso aria più fresca dai quadranti nord-occidentali che porterà un generale calo termico. Sulle regioni centro-settentrionali e la Sardegna le temperature massime si manterranno al di sotto dei 32-33°C, mentre al Sud continuerà a fare caldo con massime di 37-38°C.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Qualche pioggia anche al Centro-Sud da metà settimana con clima più fresco

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS,  a partire dalla giornata di mercoledì gran parte del continente europeo verrà interessato da una vasta circolazione depressionaria centrata sulla Penisola Scandinava e che porterà flussi freschi e instabili anche sulla nostra Penisola. Cosi, da metà settimana, anche sulle regioni centro-meridionali sarà possibile qualche precipitazione dopo il lungo periodo siccitoso. Il flusso di correnti, essendo più fresco, porterà un importante attenuazione del caldo in tutta Italia. Dalla giornata di giovedì avremo temperature massime ovunque al di sotto dei 32-33°C e persino sotto i 30°C sulle regioni del Nord. Vi ricordiamo comunque che si tratta di una tendenza e vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.