Situazione meteo sull’Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica mostra un robusto promontorio di alta pressione che domina il Mediterraneo centro-occidentale, portando condizioni meteo stabili sulla nostra Penisola. Infatti nella giornata odierna sull’Italia avremo sole prevalente per l’intera giornata, ma non si escludono temporali di calore sui rilievi alpini e appenninici. Altra giornata di caldo intenso, con l’ondata di calore che continua ad attanagliare l’Italia.
Caldo molto intenso con temperature oltre i 40°C
Come abbiamo appena accennato, l’ondata di caldo africano continua a non dare tregua sulla Penisola Italiana, con l’avvezione di aria calda che ci accompagnerà fino al giorno di Ferragosto. In queste giornate saranno soprattutto le regioni centro-settentrionali ad essere interessate dal caldo rovente, mentre al Sud e sulla Sicilia avremo una lieve flessione delle temperature. Sia nelle vallate interne del Centro che sulla Pianura Padana avremo temperature massime che si aggireranno attorno ai 40°C e localmente si potranno sfiorare i 41-42°C. Al Sud, nonostante la lieve flessione delle temperature, continuerà a fare caldo con massime intorno ai 36-37°C.
Sabato stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia
Nella giornata di domani il promontorio anticiclonico di origine africana avrà i suoi massimi di pressione tra Marocco e Penisola Iberica e si estenderà fino ai Paesi balcanici. Quindi anche la Penisola Italiana si troverà sotto l’influenza dell’alta pressione, con tempo stabile e asciutto e prevalenza di cieli sereni. Sui rilievi alpini e appenninici avremo dell’instabilità pomeridiana che porterà alla formazione di nuvolosità a sviluppo verticale ed anche qualche pioggia sulle Alpi centro-orientali e Appennino settentrionale. Poi in serata torna il bel tempo ovunque. Come appena detto, il clima sarà molto caldo, specie al centro-nord, con temperature prossime ai 40°C. Vediamo ora le previsioni meteo per il giorno della domenica di Ferragosto.
CONTINUA A LEGGERE
Previsioni meteo per il giorno di Ferragosto
Nella giornata di domenica il promontorio di alta pressione continuerà ad interessare la Penisola Italiana portando condizioni meteo stabili e asciutte su gran parte del Paese. I cieli saranno soleggiati per l’intero arco della giornata da nord a sud e sarà una tipica giornata estiva. Piogge e temporali però possibili sulle Alpi centro-orientali sia al mattino che al pomeriggio ed in estensione nelle ore serali anche verso le pianure. Il caldo continuerà ad essere intenso anche se in lieve attenuazione, con temperature massime intorno ai 37-38°C sia sulla Pianura Padana che nelle zone interne del Centro-Sud. Sulla Puglia invece il caldo si farà più intenso e le temperature torneranno a salire sopra i 40°C. Per ulteriori dettagli vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.