Mediterraneo sotto l’influenza dell’anticiclone delle Azzorre
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede l’alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo grazie ad una espansione verso est dell’anticiclone delle Azzorre che dal basso Atlantico si estende sull’Europa centro-occidentale e sul bacino del Mediterraneo. Questo porta stabilità in Italia, anche se non mancheranno dei fenomeni pomeridiani specie su Alpi e Appennini almeno tra oggi e domani. Clima molto caldo con temperature di 2-4 gradi sopra la media ma soprattutto afoso a causa dell’elevato tasso di umidità portato dalla correnti occidentali, come spesso avviene quando si è sotto l’influenza dell’anticiclone delle Azzorre.
Dal weekend attesa una maggiore spinta africana
Evoluzione sinottica per il weekend che vede una rimonta dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo, favorita dall’allungamento di una saccatura atlantica verso sud fino a lambire le Isole Azzorre. Condizioni meteo ancora più stabili in Italia con sole prevalente da Nord a Sud ed anche l’instabilità pomeridiana tenderà ad attenuarsi, con solo qualche fenomeno isolato sui rilievi. Le temperature tenderanno ad aumentare, con anomalie termiche sull’Italia anche di 6-8 gradi, ma scenderà il tasso di umidità rendendo il clima meno afoso.
Stabilità diffusa anche nei primi giorni della prossima settimana
Nel corso dei primi giorni della prossima settimana la saccatura atlantica dovrebbe portarsi sui settori occidentali del vecchio continente, mentre il promontorio africano si troverà disteso verso l’Europa centro-orientale, proteggendo ancora il Mediterraneo. Stabilità diffusa e clima ancora rovente in Italia, con temperature che potranno sfiorare i 40°C sia nelle zone interne del Centro-Sud ma anche sulla Romagna. Evoluzione invece incerta per Ferragosto, come vedremo di seguito, ma con l’alta pressione che potrebbe persistere anche nella seconda parte della settimana.
Tendenza Ferragosto ancora incerta, ma l’alta pressione potrebbe continuare a proteggere l’Italia
L’evoluzione sinottica per Ferragosto risulta ancora molto incerta, ma molti modelli mostrano una persistenza dell’alta pressione sul Mediterraneo anche per il resto della prossima settimana. La saccatura atlantica dovrebbe infatti transitare sull’Europa centrale, sfiorando solo la Penisola Italiana. Questo manterrebbe stabilità e caldo sull’Italia, anche se non è escluso delle correnti più fresche e instabili possano interessare almeno il Nord portando piogge ed un calo termico. Non ci resta quindi che aspettare i prossimi aggiornamenti nei prossimi giorni, con la tendenza che si andrà a delineare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.