METEO - FERRAGOSTO conteso tra CALDO AFRICANO ed infiltrazioni atlantiche; le ultimissime
METEO - FERRAGOSTO conteso tra CALDO AFRICANO ed infiltrazioni atlantiche; le ultimissime dai modelli GFS ed ECMWF
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Ferragosto, verso una fase stabile e calda
Meteo Ferragosto – Stiamo entrando nella settimana che ci porterà verso il Ferragosto, la festività estiva che in qualche modo ci indica che la bella stagione si avvia con decisione verso la sua conclusione, almeno dal punto di vista del calendario. Il tempo sul nostro Paese potrebbe essere decisamente clemente almeno per quanto riguarda i giorni antecedenti al 15 agosto, con caldo intenso e sole prevalente. Per il weekend del Ferragosto, invece, sussistono ancora delle incertezze. Vediamo insieme le ultimissime dei modelli matematici sul medio-lungo termine.
Settimana di Ferragosto in compagnia del caldo africano, attesi oltre +40°C
Meteo – Dopo il rapido break temporalesco atteso sul nord Italia nelle prossime ore, l'anticiclone nord africano riuscirà ad insediarsi con decisione sul Mediterraneo centrale. La colonnina di mercurio salirà al sud Italia già nel corso del weekend, quando sono attesi nuovamente valore di +40°C sulle zone interne della Sicilia. La bolla d'aria calda risalirà verso nord nel corso della prossima settimana, quando da mercoledì sono attesi picchi di +40°C anche sul centro Italia, mentre sulle zone interne sul sud si potranno occasionalmente sfiorare i +45°C. Caldo in arrivo anche sulle regioni settentrionali, specie sui settori a sud del Po dove non si escludono punte di +37/+38°C tra mercoledì e venerdì. La settimana di Ferragosto si prospetta quindi decisamente rovente sull'Italia.
Ferragosto tra caldo reiterato e nuove insidie atlantiche
Meteo – Come anticipato, fino a venerdì 13 agosto il tempo si presenterà stabile e con caldo intenso su gran parte del Paese. Per quanto riguarda il weekend di Ferragosto si preannunciano ancora delle divergenze tra i principali modelli matematici. Secondo l'emissione 00z odierna del modello europeo ECMWF, l'anticiclone nord africano potrebbe insistere sul nostro Paese almeno fino al Ferragosto. Il caldo rimarrà in tal caso intenso su tutta l'Italia, con punte ancora superiori ai +40°C sulla Sardegna e di oltre +35°C sul resto del Paese. Qualche disturbo a ciclo diurno non è escluso a ridosso delle Alpi.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo intenso anche per il modello americano, fatta eccezione per il nord Italia
Meteo – Per quanto riguarda invece l'emissione odierna del run 00z del modello americano GFS, l'anticiclone potrebbe subire un indebolimento sul suo fianco settentrionale proprio in concomitanza con il weekend di Ferragosto. Se tale proiezione verrà confermata, infiltrazioni atlantiche potrebbero un calo termico ed instabilità su parte del nord Italia, dove il Ferragosto potrebbe essere localmente compromesso. Bel tempo e caldo ancora intenso, invece, confermato per il centro-sud ed Isole. Secondo queste prime proiezioni modellistiche, la festività di Ferragosto avrà alte probabilità di trascorrere all'insegna del bel tempo su gran parte d'Italia; qualche insidia maggiore potrebbe invece presentarsi su Alpi, Prealpi e localmente settori pedemontani a nord del Po, ma da confermare.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Roma – Qualche disturbo da correnti umide con possibili piovaschi, aria fredda entro il weekend
27 Novembre 2024 | ore 10:51
Meteo – Rapido affondo freddo porta maltempo e calo delle temperature nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:52
Meteo – Correnti umide sull’Italia portano nuvolosità e piogge ma con clima mite, goccia fredda nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:16
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58