Promontorio di alta pressione sul Mar Mediterraneo
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica mostra un vasto promontorio di alta pressione che dal continente africano si espande verso latitudini più alte sul Mar Mediterraneo, con massimo di pressione in quota centrato sul Mediterraneo centro-meridionale. Sulla Penisola Italiana avremo in quota un flusso di correnti calde ed umide dai quadranti sud-occidentali che porteranno nuvolosità in transito e temperature in aumento. L’alta pressione manterrà stabili le condizioni meteo, con tempo asciutto su tutto il Paese, salvo isolate piogge pomeridiane sui rilievi alpini.
Picco del caldo al Sud e sulle Isole nella giornata di domani
L’ondata di caldo che si sta verificando e che ci farà compagnia anche per i prossimi giorni potrebbe essere la più intensa di tutta l’estate, sia per durata, visto che con molta probabilità potrebbe continuare anche nell’inizio della prossima settimana, che per valori di temperatura raggiunti. Sulle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori il picco dell’ondata di caldo è previsto per la giornata di domani, con massime di circa 45°C nelle zone interne di Sicilia e Sardegna ed addirittura punte di 46-47°C nelle zone interne del Catanese e nella provincia di Enna. Massime prossime ai 40°C sulle restanti regioni centro-meridionali e di qualche grado in meno su quelle del Nord.
Massimo di pressione in quota in movimento verso ovest
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici continuano a confermare un movimento verso ovest del massimo di pressione in quota del promontorio di alta pressione, fino a portarsi tra Marocco e Penisola Iberica. Nel weekend di ferragosto si avrà dunque un promontorio anticiclonico che dalla Penisola Iberica si estenderà fino ai Balcani, portando sole e caldo sull’Italia. Vediamo dunque le zone interessate dall’avvezione di aria calda.
CONTINUA A LEGGERE
Avvezione calda sull’Italia centro-settentrionale nel weekend di Ferragosto
Focus temperature – Come abbiamo appena detto, nel weekend di Ferragosto il massimo di alta pressione si sposta sulla Penisola Iberica con promontorio in estensione verso est nord-est. L’avvezione di aria calda dal continente africano in questa situazione barica andrà ad interessare le regioni centro-settentrionali dell’Italia, mentre al Sud e sulle Isole avremo una lieve flessione delle temperature. Sulle zone interne del Centro e sulla Pianura Padana si supereranno senza difficoltà i 40°C. Su molte città del Nord che non si trovano in Pianura Padana si arriverà comunque a circa 37-38°C. Anche sulla città di Roma, specie sui quadranti orientali della città si arriverà facilmente a valori prossimi ai 40°C. Lieve flessione delle temperature al Sud ma dove comunque si raggiungeranno valori di 37-38°C ed anche 39-40°C su zone interne della Sardegna, Puglia e Campania.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.