Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Ferragosto – La settimana centrale di agosto si prospetta con tanto sole e caldo intenso. La tendenza

Meteo - Settimana di ferragosto che si prospetta sotto il dominio dell'anticiclone, portando stabilità diffusa in Italia e soprattutto caldo intenso

Meteo Ferragosto – La settimana centrale di agosto si prospetta con tanto sole e caldo intenso. La tendenza
Tendenza meteo per Ferragosto 2021 - Centro Meteo italiano

Bel tempo e clima fresco sull’Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’approfondimento di una depressione e nord delle Isole Azzorre sta favorendo la rimonta di un promontorio africano sull’Europa occidentale e Mediterraneo occidentale, con la Penisola Italiana posizionata sul suo bordo orientale, mentre una struttura depressionaria rimane ancora attiva tra Scandinavia ed Europa orientale. Tempo dunque stabile in Italia ma con clima piuttosto fresco grazie alle correnti settentrionali. Temperature che infatti risultano leggermente al di sotto della media ed anche la giornata di domani risulterà abbastanza simile.

Promontorio africano verso il Mediterraneo centrale nella seconda parte di settimana

La depressionaria atlantica nel corso della seconda parte della settimana si muoverà verso le Isole Britanniche, causando un piegamento verso est del promontorio anticiclonico. Alta pressione africana che si andrà ad espandere verso il Mediterraneo centrale, portando maggiore stabilità in Italia ed anche un lieve rialzo termico. Temperature che risulteranno comunque in linea con le medie del periodo, con clima quindi estivo ma caldo ancora non intenso.

Meteo Italia - caldo in aumento dal weekend con l'arrivo dell'anticiclone africano

Meteo Italia – caldo in aumento dal weekend con l’arrivo dell’anticiclone africano

Caldo in aumento sull’Italia dal weekend

Nel corso del weekend il promontorio anticiclonico andrà ad estendersi dal nord Africa occidentale fino all’Europa orientale, passando per il Mediterraneo centrale. Inoltre sarà accompagnato dalla risalita di aria calda da sud-ovest verso nord-est, interessando soprattutto la Penisola Italiana. Condizioni meteo dunque stabili in Italia, ma soprattutto temperature in aumento, con valori termici diffusamente sopra le media anche di 3-4 gradi. Caldo che torna quindi a farsi sentire, ma senza eccessi. Ed ecco giunti alla tendenza meteo per la settimana di Ferragosto, che vedremo di seguito.

Settimana centrale di agosto con stabilità diffusa e clima molto caldo

Anche se ancora manca un po’ di tempo, la tendenza meteo per la settimana di Ferragosto inizia a farsi più delineata. I principali modelli mostrano infatti per l’inizio della prossima settimana un vasto campo di alta pressione disteso tra Mediterraneo ed Europa orientale. Condizioni meteo che si manterranno dunque stabili in Italia, la quale continuerà ad essere interessata dall’avvezione di aria calda da sud-ovest, con temperature che tenderanno ad aumentare ulteriormente su valori anche di 4-6 gradi sopra la media. Bel tempo e caldo intenso che potrebbero persistere anche nella seconda parte della settimana, ma comunque senza i valori estremi avuti nel mese di luglio. Non sono ancora esclusi locali fenomeni, specie a carattere pomeridiano, sui rilievi alpini.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto