Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 8 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Ferragosto – Possibile dominio anticiclonico con stabilità e clima caldo in Italia. Ecco la tendenza

Meteo - Festività di ferragosto che secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli si prospetta con sole e clima caldo sull'Italia. Di seguito la tendenza

Meteo Ferragosto – Possibile dominio anticiclonico con stabilità e clima caldo in Italia. Ecco la tendenza
Tempo stabile e clima caldo per il giorno di Ferragosto

Avvio di settimana stabile sull’Italia e dal clima gradevole

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo il transito di una saccatura depressionaria avvenuta tra le giornate di venerdì e e sabato, la quale ha portato maltempo anche intenso sull’Italia con acquazzoni, temporali ed anche locali grandinate, ma soprattutto un generale e deciso calo termico, l’alta pressione torna a farsi spazio sul Mediterraneo. Area di bassa pressione che infatti è scivolata ad est e si è portata sull’Europa centro-orientale, mentre un campo di alta pressione si trova disteso tra Atlantico, Penisola Iberica e Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo dunque in miglioramento sull’Italia, ma le correnti fresche in quota permetteranno la formazione di acquazzoni e temporali pomeridiani sulle Alpi centro-orientali e sull’Appennino centro-meridionale, con locali sconfinamenti sulle regioni adriatiche. Clima piuttosto gradevole con temperature di 2-4 gradi sotto le medie del periodo.

Clima gradevole fino a metà settimana e avvezione calda verso l’Europa occidentale

Nel corso dei prossimi giorni, l’approfondimento di una circolazione depressionaria a nord-ovest delle Isole Azzorre favorirà la rimonta di promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale verso l’Europa occidentale. Pressione in aumento anche sul Mediterraneo centrale, ma con la Penisola Italiana posta sul bordo orientale della figura barica. Condizioni meteo quindi che si fanno sempre più stabili in Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud o al più qualche velatura in transito, anche compatta sui settori orientali Paese. Inoltre, mentre l’aria molto calda risale verso la Penisola Iberica, la Francia e le Isole Britanniche, le correnti settentrionali mantengono un clima piuttosto gradevole sul nostro Paese, con temperature ancora leggermente sotto media fin verso metà settimana.

Promontorio anticiclonico verso il Mediterraneo centrale nella seconda parte di settimana e caldo in aumento

Nella seconda parte della settimana, stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, il promontorio anticiclonico dovrebbe subire un piegamento verso est, a causa della depressione atlantica in movimento verso le Isole Britanniche, espandendosi cosi verso il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che si faranno quindi sempre più stabili in Italia, ma soprattutto avremo un aumento delle temperature, specie verso il weekend con valori termici anche di 3-4 gradi sopra le medie del periodo. Il caldo torna quindi a farsi sentire sulla Penisola, anche se non in maniera estrema come successo a luglio. Ma cosa potremo attenderci per la settimana di Ferragosto? Proviamo di seguito a tracciare una tendenza.

Ferragosto con possibile dominio anticiclonico e clima caldo?

Ancora troppo presto per una previsioni meteo in senso stretto, ma proviamo a tracciare una tendenza. Sia il modello americano GFS che quello europeo ECMWF, mostrano per la prima parte della settimana di Ferragosto un promontorio anticiclonico disteso dal nord Africa occidentale fino all’Europa centro-orientale, con asse passante per il Mediterraneo centrale. Questo porterebbe per la festività di Ferragosto tempo diffusamente stabile in Italia e avvezione calda da sud-ovest con temperature di 3-5 gradi sopra la media. Si prospetta quindi un Ferragosto con bel tempo e clima caldo ma non estremo. Stabilità e caldo che potrebbero poi proseguire anche nel resto della settimana, stando agli ultimi aggiornamenti del modello GFS. Ricordiamo comunque che si tratta di una tendenza a lungo termine e quindi soggetta a possibili variazioni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto