Meteo - Ferragosto spacca l'Italia a metà tra il caldo africano e i forti temporali: i dettagli

Meteo - Correnti atlantiche insidiano l'Anticiclone a Ferragosto, spaccando l'Italia in due tra il caldo africano e i forti temporali: ecco tutti i dettagli

Meteo Ferragosto.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prevalente stabilità in Italia

Nella giornata odierna assistiamo ancora una volta a condizioni meteo stabili e asciutte su gran parte della nostra Penisola, grazie ad un campo di Alta pressione di matrice africana che resta il reale protagonista di tutto il Mediterraneo. Tuttavia, non manca qualche temporale pomeridiano che si sviluppa soprattutto sulle aree di montagna del centro-nord, con temperature che restano in ogni caso superiori alla media del periodo pressoché ovunque.

Miglioramento in vista nelle prossime ore

Nonostante un peggioramento delle condizioni meteo coinvolga questo pomeriggio i settori montuosi del centro-nord, nel corso delle prossime ore un nuovo miglioramento interesserà la nostra Penisola, con l'esaurimento della fenomenologia attualmente in sviluppo fatto salvo isolate eccezioni (ecco dove). Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, subendo al più una diminuzione su alcune aree dello stivale.

Ferragosto croce e delizia, tra il caldo e i temporali

A seguito di un'estate particolarmente calda e stabile, il tempo a Ferragosto potrebbe lievemente stridere con quanto visto finora, a causa della traslazione verso est di una blanda saccatura depressionaria di origine atlantica, che andrà ad insidiare l'Anticiclone. Le condizioni meteo saranno infatti incerte su diverse aree dello stivale, Sardegna in primis, con rovesci o temporali che potranno occasionalmente coinvolgere anche le aree costiere stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ma non sarà l'unico settore del Paese interessato dal maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in arrivo su Alpi e Appennini

Nella giornata di domani giovedì 15 agosto, nonché festività di Ferragosto, le condizioni meteo torneranno a peggiorare, nel corso del pomeriggio, anche su Alpi e Appennini, con fenomeni spesso temporaleschi e occasionalmente anche intensi. Il tempo in ogni caso tornerà a migliorare entro sera, con l'esaurimento generale dei fenomeni e temperature che ancora non subiranno significative variazioni, risultando al più in diminuzione in alcune aree dello stivale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.