Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria in approfondimento in Atlantico. Questa favorisce la rimonta di un promontorio anticiclonico verso l’Europa occidentale e le Isole Britanniche, con la Penisola Italiana posizionata sul suo bordo orientale. Nel corso dei prossimi giorni, con la depressione atlantica in movimento verso le Isole Britanniche, il promontorio africano tenderà a piegarsi verso est, espandendosi verso il Mediterraneo centrale.
Aria calda in risalita sui settori occidentale del continente, clima ancora gradevole in Italia
La configurazione barica appena descritta e la sua evoluzione, permettono a l’Italia di godere ancora per qualche giorno di giornate estive dal clima gradevole, cioè tempo stabile ma con caldo abbastanza moderato. Aria calda che attualmente sta infatti risalendo su Penisola Iberica, Francia e fino alle Isole Britanniche, portando temperature anche di 10-12 gradi sopra la media, mentre sull’Italia il clima è tenuto abbastanza fresco dalle correnti settentrionali, con valori termici anche leggermente sotto media. Nei prossimi giorni, con il piegamento verso est del promontorio, l’aria calda si dirigerà verso il Mediterraneo centro-occidentale, con lieve rialzo termico anche sull’Italia, con temperature comunque in linea con le medie del periodo.
Caldo in arrivo sull’Italia dal weekend
Come abbiamo appena visto, nel corso dei prossimi giorni, il promontorio anticiclonico tenderà ad espandersi verso est, mentre verrà eroso sul bordo occidentale da una depressione atlantica. Nel corso del weekend il promontorio africano subirà una maggiore spinta verso est, espandendosi fino all’Europa orientale. Tempo sempre più stabile in Italia ed avvezione calda che raggiungerà il Mediterraneo centrale. Temperature che tenderanno quindi a salire, su valori anche di 2-4 gradi sopra le medie del periodo soprattutto al Centro-Nord. Caldo intenso che torna quindi a farsi sentire. Vediamo allora cosa aspettarci per la settimana di Ferragosto.
Settimana di Ferragosto con sole, caldo intenso e solo qualche temporale pomeridiano
Tendenza per la settimana di Ferragosto che si fa sempre più delineata. I principali modelli mostrano per la prima parte della prossima settimana un vasto campo di alta pressione in affermazione tra Mediterraneo ed Europa orientale, con aria calda in risalita da sud-ovest che renderà il clima molto caldo su tutta l’Italia ma senza i valori estremi avuti nel mese di luglio. Temperature che torneranno a raggiungere i 35°C sulla Pianura Padana, anche superiori nelle zone interne del Centro-Sud e fino a sfiorare i 40°C sulle Isole Maggiori. Alta pressione che dovrebbe rimanere ben salda sul Mediterraneo centrale anche nella seconda parte della settimana e con possibile ulteriore rialzo termico. Settimana di Ferragosto dunque con condizioni meteo stabili in Italia e dal caldo intenso, ma non mancheranno dei temporali pomeridiani sulle Alpi e localmente anche in Appennino.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.