Prime piogge in arrivo al Nord Italia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Mentre l’alta pressione è ancora presente sul Mediterraneo portando stabilità soprattutto al Centro-Sud, una saccatura depressionaria è in estensione verso l’Europa centro-occidentale. Questa richiama correnti umide e instabili verso l’Italia settentrionale portando della nuvolosità in transito ed anche qualche acquazzone o temporale specie su Liguria, alta Toscana e Triveneto. Temperature che , anche se in lieve rialzo, restano intorno alle medie del periodo.
Maltempo in arrivo nei prossimi giorni
Nel corso della giornata di domani una vasta saccatura depressionaria di matrice atlantica raggiungerà il Mediterraneo centro-occidentale. Peggioramento meteo che interesserà tutta l’Italia ma soprattutto calo delle temperature che si porteranno anche di qualche grado sotto media. Passaggio temporalesco che domani riguarderà prima il Nord e poi le regioni del Centro, piogge e acquazzoni in arrivo entro la notte anche al Sud. Ancora tempo instabile nella prima parte del weekend ma netto miglioramento da Domenica.
Prossima settimana con alta pressione in rimonta sul Mediterraneo
I principali modelli mostrano per la prossima settimana la rimonta di un campo di alta pressione sul Mediterraneo, ma con la Penisola Italiana inizialmente posta sul bordo orientale della figura barica. Condizioni meteo dunque piuttosto stabili in Italia, ma con temporali pomeridiani in sviluppo sulle Alpi e sull’Appennino e con sconfinamenti verso le regioni adriatiche. Temperature in lenta ripresa, ma che fino alla giornata di martedì dovrebbero però risultare ancora leggermente sotto media. Nella seconda parte della settimana avremo invece una maggiore rimonta dell’alta pressione africana, portando maggiore stabilità e soprattutto un ulteriore rialzo termico su valori di alcuni gradi sopra le medie. Vediamo di seguito la tendenza per Ferragosto.
Tendenza verso la festività di Ferragosto
Vista la distanza temporale che ci divide da ferragosto, essendo ancora agli inizi del mese, risulta ancora presto fare delle previsioni meteo in senso stretto. Dando una sguardo ai principali modelli, la settimana centrale di agosto potrebbe iniziare sotto l’influenza dell’alta pressione e con temperature di qualche grado sopra media. Caldo che risulterebbe intenso ma senza i valori estremi avuti nel mese di luglio. Il flusso perturbato potrebbe portare comunque dei disturbi specie durante la settimana, ma ovviamente l’incertezza è elevata. Non si intravedono quindi, per ora, particolari ondate di caldo anche in vista della metà di agosto. Ma trattandosi di una tendenza a lungo termine, si potranno avere variazioni anche significative già nei prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.