Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ferragosto tra caldo e temporali, attenzione all’instabilità verso il weekend

Meteo - Possibile instabilità verso Ferragosto ed il weekend successivo, ecco la tendenza per i prossimi giorni

Meteo – Ferragosto tra caldo e temporali, attenzione all’instabilità verso il weekend
Peggioramento di Ferragosto

Settimana di Ferragosto ancora in compagnia del caldo africano

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! La settimana di Ferragosto inizia sotto il dominio di un robusto anticiclone di origine africana, che si espande sul Mediterraneo e sull’Europa, portando condizioni meteorologiche stabili e soleggiate in Italia. Le temperature si manterranno ben al di sopra della media stagionale, con valori fino a 10-12 gradi oltre la norma, soprattutto sulle regioni continentali europee. Tuttavia, non si escludono isolati temporali pomeridiani sui rilievi montuosi, che porteranno un po’ di sollievo solo in aree limitate.

Previsioni meteo dettagliate per oggi 12 agosto

Previsioni meteo – La giornata odierna sarà caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte del Nord, con instabilità pomeridiana limitata alle zone alpine e appenniniche. Anche al Centro e al Sud, il tempo rimarrà prevalentemente asciutto, con qualche nuvola in più nel pomeriggio ma senza precipitazioni significative. Le temperature, sia minime che massime, continueranno a salire, rendendo le giornate particolarmente calde da nord a sud.

Possibile attenuazione del caldo verso il fine settimana?

Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, l’anticiclone potrebbe iniziare a cedere verso il fine settimana. Una goccia d’aria fredda potrebbe infatti inserirsi sul Mediterraneo, portando a una leggera attenuazione del caldo e a un aumento dell’attività temporalesca, soprattutto al Centro-Nord e sulla Sardegna. Nonostante ciò, le temperature resteranno ancora elevate, seppur su valori più vicini alle medie stagionali.

Tendenza meteo: tornano temporali in Italia? Ecco le ipotesi

Il weekend successivo a Ferragosto potrebbe riservare qualche sorpresa meteorologica. L’inserimento di correnti più fresche potrebbe innescare temporali più diffusi, soprattutto nelle zone interne e montuose. I rilievi settentrionali (al momento) sembrerebbero le aree più colpite, mentre al Centro-Sud si prevedono isolati rovesci pomeridiani nelle zone interne della Sicilia e dell’Appennino. Nonostante questo cambiamento, il caldo non abbandonerà del tutto l’Italia, mantenendo temperature stabili o in lieve rialzo, soprattutto nelle aree costiere.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto