METEO FERRAGOSTO - vediamo le ultime tendenze con i modelli stagionali per la metà del prossimo mese in ITALIA
METEO - FERRAGOSTO ancora molto lontano ma l'ultimo mese dell'estate potrebbe iniziare ancora con caldo africano in Italia, vediamo la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Arriva l'ultimo mese dell'estate e l'attesissima festa di Ferragosto
Prossima settimana inizia agosto, ultimo mese di questa caldissima stagione estiva. Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che lasciano intravedere ancora un intenso caldo africano per il Mediterraneo nel corso della prima settimana di agosto. Ma sarà davvero così? E soprattutto possiamo già dire qualcosa sull'evoluzione meteo per il Ferragosto? Proviamo allora ad elaborare una tendenza con gli ultimi aggiornamenti del modello ECMWF.
Prima settimana di agosto calda e secca per l'Italia, pochi dubbi al momento
Tra il 1 e il 7 di agosto il modello europeo ECMWF mostrano importanti anomalie positive di temperature su grana parte dell'Europa centro-occidentale e del Mediterraneo. Spingendoci fin la sono diversi i modelli che mostrano l'espansione di un robusto anticiclone di matrice afro-azzorriana verso il vecchio continente. Condizioni meteo che saranno per lo più stabili in Italia ma con clima almeno inizialmente meno caldo rispetto a quanto visto nelle scorse settimane. Precipitazioni localmente sotto media e dunque solo qualche temporale pomeridiano.
Prima settimana di agosto calda e secca per l'Italia, pochi dubbi al momento
Poche variazioni sul tema per quello che riguarda la settimana che precede il Ferragosto. Modello europeo che mostra ancora un anticiclone dominante sull'Europa con temperature sopra media anche in Italia. Clima che probabilmente sarà ancora molto secco con precipitazioni relegato solo ai temporali pomeridiani. Impossibile ovviamente fare una previsioni meteo in senso stretto per ponte di Ferragosto.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Correnti nord-occidentali nel weekend con calo termico e possibilità di temporali
Principali modelli che mostrano condizioni meteo estive in Italia per il prossimo e ultimo weekend di luglio ma con correnti che dovrebbero risultare nord-occidentali sul Mediterraneo centrale. L'alta pressione dovrebbe ancora proteggere in larga parte il Mediterraneo ma potrebbero non mancare infiltrazioni di aria più fresca e umida in quota. Il modello americano GFS ad esempio mostra per la giornata di Domenica correnti nord-occidentali specie al Nord-Est e lungo la dorsale appenninica.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Correnti umide investono l’Italia portando nuvolosità ed anche delle piogge soprattutto al Centro-Nord
26 Novembre 2024 | ore 09:57
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08