Tempo in miglioramento sull’Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Le condizioni meteo sulla penisola italiana sono in via di miglioramento dopo il transito della saccatura atlantica che ha portato maltempo nella giornata di ieri sulle regioni centro-settentrionali. L’area depressionaria presente nel Mare del Nord sta facendo confluire aria più fresca in quota verso il nostro Paese mentre flussi occidentali scorrono sul Mediterraneo centrale. Nella giornata odierna avremo tempo asciutto su gran parte dell’Italia mentre delle piogge cadranno al Nord-Est tra la seconda parte della mattinata e le ore pomeridiane. Migliora ovunque in serata.
Previsioni meteo sull’Italia per i prossimi giorni
Nella giornata di domani le condizioni meteo risulteranno stabili e asciutte su tutta la penisola italiana. Avremo cieli sereni o poco nuvolosi da nord a sud durante le ore diurne. In serata avremo un’aumento della nuvolosità al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche ma senza fenomeni associati. Nella giornata di giovedì un asse associato al minimo sul Mare del Nord transiterà sulle alpi centro-orientali e sul Triveneto, amplificando le condizioni meteo instabili causate dall’afflusso di aria fredda in quota. In tale giornata avremo cieli con nubi sparse sulle regioni centro-meridionali e al Nord-Est, sereno o poco nuvoloso sugli altri settori. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio avremo precipitazioni lungo l’arco alpino e sul Triveneto e qualche pioggia si potrà avere anche lungo la dorsale appenninica per instabilità pomeridiana. Nel frattempo un promontorio di alta pressione si va ad espandere sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo più stabili nella giornata di venerdì. Saranno comunque possibili dei fenomeni pomeridiani sui settori a ridosso dei rilievi.
Tendenza meteo per il weekend
Nei giorni del weekend una goccia fredda presente sull’Europa centro-orientale si dirigerà verso la Penisola Balcanica e sullo stivale italiano arriverà aria fredda in quota dai quadranti nord-orientali, mentre un secondo minimo in quota raggiungerà la Francia meridionale. Le giornate di sabato e domenica saranno quindi caratterizzate da condizioni meteo instabili, più evidente nelle ore pomeridiane a causa dell’attività termo-convettiva, specie a ridosso dei rilievi. Su queste zone saranno possibili rovesci e temporali. Vediamo ora la tendenza meteo per il ponte del 2 Giugno.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per la festività del 2 Giugno
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, durante il Ponte del 2 Giugno la goccia fredda presente sulla Penisola Balcanica tenderà ad espandersi verso ovest portando un’intensa fase di maltempo tra i giorni di lunedì 31 maggio e martedì 1 giugno che colpirà tutta la penisola. Nella Festività del 2 Giugno la goccia fredda tenderà a muoversi verso nord, allentando leggermente la presa sull’Italia ma lasciando comunque condizioni meteo instabili. In questa giornata sono previste piogge soprattutto a ridosso dei rilievi sia alpini che appenninici. Manca comunque ancora molto tempo e questa è soltanto una tendenza. Vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.