Primavera movimentata in questa parte finale di aprile
Salve e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi abbiamo già anticipato anche nei precedenti editoriali, quest’ultima decade di aprile potrebbe vedere l’Italia con condizioni meteo spesso instabili. Un depressione atlantica giunta nei giorni scorsi tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, si appresta a transitare sul Mediterraneo centrale tra oggi e domani portando un peggioramento meteo in Italia. Durante il weekend correnti instabili dovrebbero continuare ad interessare l’Italia settentrionale ed anche nel corso della prossima settimana una nuova saccatura potrebbe interessare parzialmente l’Italia.
Maltempo in arrivo con acquazzoni e temporali sparsi
Giornata odierna con molta nuvolosità in transito portata dalle umide correnti sud-occidentali, con possibili piogge sparse sulle regioni centro-settentrionali ed anche acquazzoni e temporali sulla Sardegna. Tra la serata e la notte minimo di pressione in arrivo sul Tirreno porta maltempo intenso anche sull’Italia peninsulare, con acquazzoni e temporali anche intensi non esclusi su Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Campania. Condizioni meteo instabili anche Venerdì su buona parte dell’Italia quando avremo il passaggio del minimo di bassa pressione.
Weekend tra maltempo e giornate di primavera
Ultimi giorni della settimana che vedranno l’espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo, mentre una vasta circolazione depressionaria interesserà l’Europa centro-occidentale, con una depressione che dal Golfo di Biscaglia muoverà verso l’Europa centrale. Correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali andranno ad interessare soprattutto le regioni settentrionali con piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale, e qualche fenomeno potrebbe interessare anche le regioni centrali. Stabile invece al Sud grazie all’alta pressione, con cieli soleggiati e temperature primaverili. Di seguito la tendenza meteo per la Festa della Liberazione.
CONTINUA A LEGGERE
Festa della Liberazione con ancora possibili fenomeni al Centro-Nord?
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, per la giornata del 25 aprile l’evoluzione sinottica dovrebbe vedere un vasto campo di alta pressione esteso tra Mediterraneo ed Europa orientale, mentre una vasta circolazione depressionaria si dovrebbe estendere dal medio Atlantico fino alla Scandinavia, con diversi minimi al suolo. Correnti umide occidentali continueranno quindi ad interessare l’Italia portando ancora qualche fenomeno al Centro-Nord con temperature in media con quelle del periodo. L’Italia meridionale si troverebbe invece protetta dall’alta pressione portando tempo stabile e cieli per lo più soleggiati. Al Sud avremo anche temperature sopra la media di 2-4 gradi, con massime anche sopra i 25°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.