Vasta lacuna barica sull’Europa
Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Sull’Europa centrale insiste una vasta lacuna barica, distesa dai Paesi Baltici sino al Mediterraneo settentrionale. In tal modo le condizioni meteo risultano a tratti instabili anche sull’Italia, raggiunta a fasi alterne da impulsi umidi e perturbati, alternati a momentanee pause asciutte. Primo weekend del mese di giugno che sarà quindi ancora incerto con tempo in nuovo peggioramento per la Festa della Repubblica.
Oggi qualche disturbo al sud, Appennino ed Alpi
Sabato insidie instabili su parte d’Italia. Mese di giugno al via con sole prevalente su gran parte del centro-nord, salvo qualche innocuo addensamento tra Lazio, bassa Toscana e Triveneto. Nel corso del pomeriggio sviluppo di nubi convettive a ridosso dei settori montuosi con occasionali brevi acquazzoni o temporali sui settori alpini, prealpini ed occasionalmente appenninici. Possibile sconfinamento dei fenomeni sulle pianura dell’Emilia. Proseguirà il bel tempo lungo le coste ed in pianura. Al sud, Sardegna meridionale e nord Sicilia atteso il passaggio di un impulso perturbato con molte nubi fin dal mattino a cui potranno essere associate deboli quanto irregolari precipitazioni. Tendenza al miglioramento nel corso della serata.
Festa della Repubblica con meteo in nuovo peggioramento
Festa della Repubblica con nuovo peggioramento del tempo per l’arrivo di una bassa pressione tra il Mar di Corsica e l’alto Tirreno. Attese molte nubi sulle regioni centro-meridionali con piogge in estensione dalla Sardegna verso Lazio, Campania, Molise, nord della Puglia ed Abruzzo; acquazzoni e temporali in sviluppo nel corso del pomeriggio sulle zone interne della Toscana, Umbria e gran parte del nord Italia con residui fenomeni serali. Temperature ancora gradevoli, senza eccessi.
Caldo all’estremo sud e Sicilia
Se al centro-nord la Festa della Repubblica farà registrare un peggioramento del tempo con rischio acquazzoni e temporali, al sud il tempo risulterà più stabile. La bassa pressione scivolerà tra il Mar di Corsica e l’alto Tirreno, lasciando l’estremo sud e la Sicilia sotto un flusso caldo sciroccale. Correnti in risalita dal nord Africa determineranno tempo più stabile, ma anche un ulteriore aumento delle temperature con valori massimi che potrebbero anche toccare e localmente superare la soglia dei +30°C Su Sicilia, zone interne della Calabria e Salento. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.