Meteo stabile sull’Italia
Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il tempo in questo weekend che precede il Natale è caratterizzato dalla stabilità su gran parte del Paese. Il merito è da ricercare nell’affermazione di un campo altopressorio sul comparto europeo nord-occidentale, proteggendo anche l’Italia da eventuali insidie perturbate. Da segnalare solo la persistenza di fitte nebbie in Pianura Padana, responsabili di cieli grigi e freddo intenso anche di giorno.
Anticiclone in progressivo cedimento, arrivano nubi in settimana
L’anticiclone subirà un progressivo invecchiamento nel corso della settimana, venendo gradualmente eroso dal flusso Atlantico. Correnti umide occidentali saranno alla base delle prime nubi in arrivo sui settori occidentali con locali pioviggini tra martedì e mercoledì su Umbria, Toscana, Lazio e settori tirrenici della Calabria. Il flusso freddo balcanico verrà quindi sostituito nei prossimi giorni da quello più mite occidentale, con conseguente aumento delle temperature a partire dalla giornata di mercoledì.
Meteo Natale a rischio maltempo
Dopo una pausa anticiclonica, il maltempo potrebbe tornare sull’Italia proprio in concomitanza con la festività del Natale. I modelli matematici odierni confermano per il prossimo weekend il passaggio di perturbazioni atlantiche sul bacino del Mediterraneo, portando piogge, temporali e neve in montagna anche sull’Italia. Il freddo rimarrà relegato alle alte latitudini europee, mentre sulle Nazioni meridionali faranno ingresso correnti più miti con temperature destinate a salire oltre le medie del periodo. Vediamo nella prossima pagina dove è prevista pioggia per Natale.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo weekend di Natale
Una perturbazione atlantica transiterà sul centro-nord Italia in concomitanza con la Vigilia di Natale, 24 dicembre. Molte nubi sono attese su gran parte dell’Italia con piogge sparse in particolare sui settori tirrenici e del nord Italia, con neve sulle Alpi. Natale che potrebbe trascorrere con cieli grigi da nord a sud con piogge previste sulle regioni centrali, Campania e di Nordest. Santo Stefano a rischio forte maltempo per l’arrivo di una bassa pressione dalla Spagna, con piogge e temporali intensi. La neve cadrà in particolare sulle Alpi, mentre al centro-sud il richiamo mite farà aumentare le temperature con fiocchi che cadranno solo a quote di alta montagna. Per una previsione più dettagliata, data la distanza temporale ancora significativa e la dinamicità atmosferica, vi consigliamo di rimanere aggiornati con i nostri prossimi editoriali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.