Debole perturbazione verso il sud Italia
Una debole perturbazione ha raggiunto il nord Italia nel corso della serata di sabato. In seno al flusso nordoccidentale tra la notte e la giornata odierna si è portata rapidamente verso il centro-sud, portando qualche debole pioggia. Alta pressione in rinforzo da ovest, favorirà poi una parentesi più stabile ad inizio settimana con temperature miti specie al centro-sud ed Isole.
Meteo Italia dall’11 al 18 dicembre: fase anticiclonica interrotta a metà settimana da una debole perturbazione
Ultimo outlook del modello europeo ECMWF che per la prossima settimana simula anomalie di pressione positive su gran parte d’Europa, ma con un flusso mediamente dai quadranti nord-occidentali sul Mediterraneo centrale. In tal modo sull’Italia si alterneranno fasi più asciutte e miti, come ad inizio settimana, a deboli passaggi oceanici ( perturbazione attesa tra mercoledì e giovedì). Nel complesso la settimana sarà mite e con scarse precipitazioni.
Meteo dal 18 al 25 dicembre: Natale tra anticiclone e flusso freddo in Europa
Secondo il modello europeo ECMWF la settimana di Natale potrebbe vedere un cambio circolatorio in Europa. Anomalie bariche previste infatti positive sul vicino Atlantico, Regno Unito ed Europa centro-occidentale, mentre in media o di poco inferiori sull’Europa nord-orientale sino al bacino del Mediterraneo centro-orientale. In tal modo le figure anticicloniche potrebbero trasferirsi tra l’Atlantico e l’Europa occidentale instaurando una situazione di blocco, mentre fredde correnti artiche scivolare verso le Nazioni centro-orientali. Il Mediterraneo centrale si potrebbe ritrovare quindi nella terra di mezzo tra tali figure bariche con l’Italia contesa tra anticiclone ad ovest e fredde correnti artiche da est proprio in concomitanza del Natale. Le temperature sono infatti previste a ridosso o di poco inferiori alle medie del periodo.
Tendenza meteo fine dicembre
L’ultimo outlook del modello europeo propone un’anomalia barica negativa tra Regno Unito e Scandinavia, mentre valori di pressione superiori alla media sul vicino Atlantico ed Europa meridionale. Non è escluso quindi che l’anticiclone potrebbe essere più invadente sul Mediterraneo, determinando un finale di dicembre più stabile e e mite. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.