Meteo - Festività di Natale tra anticiclone ed affondo freddo in Europa? Le ultimissime

Meteo anticiclonico nei prossimi giorni sull'Italia con possibile irruzione fredda sull'Europa poco prima del Natale. Festività che potrebbero essere caratterizzate ancora dall'alta pressione

Tendenza meteo Natale
Guarda la versione integrale sul sito >

Super anticiclone tra Europa ed Italia

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un super ed anomalo anticiclone è in affermazione sull'Europa, posizionando i suoi massimi pressori tra il nord Italia ed i Balcani dove si registrano valori al suolo fino a 1043 hPa. Le condizioni meteo risultano stabili sul nostro Paese, salvo un residuo flusso freddo dai Balcani, responsabile di addensamenti con occasionali fenomeni sui settori orientali di Sardegna e Sicilia. Prossimi giorni caratterizzati dal bel tempo con freddo al primo mattino sui settori di pianura del centro-nord dove non mancheranno le gelate.

Settimana pre-natalizia tra anticiclone e locali disturbi

Prossima settimana che inizia con la pressione e clima mite

Prima parte della prossima settimana attesa ancora in compagnia del super anticiclone con sole prevalente da nord a sud, ma con il ritorno graduale di nebbie e nubi basse sulla Pianura Padana. Le temperature subiranno un aumento, specie sui settori montuosi, fatta eccezione per i valori minimi in pianura che non subiranno significative variazioni in seguito all'inversione notturna innescata dai cieli sereni e dall'assenza di ventilazione. La lacuna barica che tenderà ad isolarsi sul nord Africa, in un secondo momento tenderà a risalire verso nord-nordest portandosi da Algeria e Tunisia verso il Mar Ionio. In tal modo le condizioni meteo subiranno un peggioramento su parte su Sicilia e settori ionici con nubi e qualche debole fenomeni nella giornata di mercoledì. Pressione in calo nel contempo anche sul resto del Paese con qualche disturbo in arrivo giovedì sul medio Adriatico e Sardegna.

Saccatura fredda in discesa sull'Europa nel prossimo weekend

Le proiezioni modellistiche odierne mostrano nella seconda parte della settimana un progressivo spostamento dell'alta pressione verso ovest, raggiungendo valori anche di 1050 hPa in pieno Oceano Atlantico. In tal modo una saccatura artica scivolerà verso l'Europa centro-orientale, portando un'ondata di freddo a partire da venerdì 22 dicembre. L'Italia potrebbe essere al più lambita dall'aria fredda, non riuscendo a fare il suo ingresso con decisione sul Mediterraneo centrale per via di una rapida rimonta anticiclonica da ovest.

Tendenza meteo festività di Natale

Secondo l'emissione probabilistica l'anticiclone potrebbe tornare ad insediarsi sul Mediterraneo centro-occidentale proprio in concomitanza con le festività natalizie. Al momento è ancora prematuro effettuare una previsione meteo, stante una distanza temporale ancora significativa, ma nelle ultime emissioni modellistiche sta prendendo sempre più forma la probabilità di un Natale con l'anticiclone. Tendenza nel lungo termine ancora a bassa predicibilità, vi consigliamo di rimanere aggiornati con i prossimi editoriali.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.