Meteo - Festività di Pasqua a rischio maltempo? Le ultimissime

Settimana Santa con meteo dinamico sull'Italia: atteso maltempo tra martedì e mercoledì, ma per Pasqua è atteso un nuovo peggioramento

Tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta a rischio pioggia
Guarda la versione integrale sul sito >

Torna il maltempo per la Settimana Santa

Buona giornata e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La Settimana Santa esordirà proprio con la Domenica delle Palme e ci guiderà sino alle festività pasquali. La situazione meteorologica vedrà un progressivo peggioramento del tempo nel corso dei prossimi giorni, in seguito alla discesa di una vasta saccatura dal nord Atlantico. In particolare il maltempo è atteso tra martedì e mercoledì, quando piogge, temporali e forti venti interesseranno gran parte del Paese.

Momentaneo miglioramento tra giovedì e sabato

Momentaneo miglioramento tra giovedì e sabato

Dopo il maltempo, le condizioni meteo subiranno un nuovo miglioramento tra giovedì e sabato. La discesa di una nuova saccatura tra Penisola Iberica ed il vicino Atlantico, favorirà infatti un momentaneo aumento della pressione sul Mediterraneo centrale con tempo più stabile sull'Italia, salvo qualche disturbo sui settori di Nordovest dove il flusso sud-orientale addosserà ancora nubi e precipitazioni in particolare tra Liguria e Piemonte.

Nuovo peggioramento per Pasqua?

La tendenza per la festività di Pasqua risulta ancora incerta anche se non è escluso che la saccatura su citata tenderà a traslare verso levante. Al momento i principali modelli matematici propendono per condizioni meteo perturbate in particolare per le regioni settentrionali, mentre sul resto del Paese la giornata potrebbe essere caratterizzata dal passaggio di nubi in un contesto climatico piuttosto mite.

Maltempo per Pasquetta

La perturbazione atlantica potrebbe transitare sull'Italia proprio in concomitanza con la Pasquetta. In tal caso le precipitazioni potrebbero interessare gran parte delle regioni centro-settentrionali e Sardegna, mentre al sud e Sicilia è ancora elevata l'incertezza collegata all'esatta traiettoria del sistema perturbato. Ad oggi risulta quindi piuttosto probabile che la pioggia interessi il nord per le festività di Pasqua, mentre sul resto del Paese i fenomeni potrebbero giungere in parte nella giornata di Pasquetta. Rimanete aggiornati!


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.