Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Festività natalizie con mitezza e zonalità in Europa. Ecco i possibili scenari

Meteo - Feste natalizie in compagnia di mitezza e zonalità per gran parte della penisola

Meteo – Festività natalizie con mitezza e zonalità in Europa. Ecco i possibili scenari

Condizioni meteo attuali

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Ci troviamo nella terza settimana di dicembre, con un ampio campo di alta pressione che si estende dall’Atlantico verso l’Europa centro-occidentale. Questa situazione garantisce stabilità nel clima italiano e un aumento delle temperature, specialmente in quota. Nel frattempo, una depressione con un’area fredda in quota ha influenzato il nord Africa, ma senza impattare sulle condizioni meteo nella nostra penisola.

Settimana con tempo stabile e clima mite ma attenzione alle inversioni termiche

Tendenza meteo – Nel medio periodo, l’anticiclone tra Europa e il Mediterraneo centrale continuerà a determinare un clima stabile sull’Italia. Le temperature rimarranno superiori alle medie stagionali, soprattutto in quota. Tuttavia, nelle zone basse, l’inversione termica potrebbe portare temperature più basse, soprattutto durante le ore notturne e al mattino, con la possibilità di brinate e gelate.

Fino al weekend zero precipitazioni salvo locali disturbi sulle Alpi e al Sud

Meteo weekend – Le previsioni indicano stabilità meteorologica fino al weekend precedente il Natale, con poche o nessuna precipitazione in tutto il Paese. Solo sul confine alpino e nel Sud Italia potrebbero verificarsi alcuni disturbi, causati da aria più fredda che si muove verso l’Europa centrale. Anche le Isole Maggiori potrebbero vedere qualche fenomeno.

Meteo Natale: si profilano ancora una volta delle festività all’insegna dell’alta pressione

Per quanto riguarda il Natale, il modello americano GFS prevede un grande vortice depressivo sulla Scandinavia durante la Vigilia. Allo stesso tempo, un’espansione dell’anticiclone dall’Atlantico verso il Mediterraneo assicurerà condizioni stabili in Italia. Tuttavia, l’arrivo di aria umida potrebbe portare nuvole e qualche leggera pioggia nelle aree occidentali. Nel complesso, si prevede un clima mite e stabile anche tra Natale e Santo Stefano.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto