METEO - Fiammata AFRICANA, CALDO intenso con TEMPERATURE anche sopra i 40°C in Italia. Vediamo quando e dove

Meteo - Flusso di correnti sud-occidentali porta aria calda africana con temperature in aumento anche oltre i 40°C su alcune regioni

Picco di caldo in Italia atteso per la prossima settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Promontorio africano sul Mediterraneo

Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto e robusto promontorio anticiclonico di matrice africana esteso sul bacino del Mediterraneo, mentre una circolazione depressionaria si trova nei pressi della Penisola Iberica. Questa favorisce un flusso di correnti sud-occidentali verso il Mediterraneo centrale, con aria calda africana che va ad interessare soprattutto il Centro-Sud e correnti a tratti instabili al Nord.

Piogge e temporali al Nord oggi e nei prossimi giorni

Il promontorio di alta pressione disteso sul Mediterraneo va a proteggere soprattutto il Centro-Sud mantenendo una elevata stabilità atmosferica, mentre al Nord i valori più bassi di geopotenziale permettono alle correnti umide sud-occidentali di risultare a tratti instabili. Nella giornata odierna avremo infatti piogge sparse sulle regioni di Nord-Ovest e lungo l'arco alpino, su quest'ultimo anche a carattere temporalesco. Anche nei prossimi giorni acquazzoni e temporali continueranno ad interessare le Alpi e con sconfinamenti verso la Pianura Padana, specie nella giornata di venerdì quando l'Italia sarà sfiorata dal transito di una saccatura sull'Europa centro-occidentale. Al Nord in queste giornate farà caldo, ma con temperature più contenute rispetto a quelle delle regioni centro-meridionali. Le massime sulla Pianura Padana arriveranno a raggiungere i 35°C-36°C.

Caldo africano in Italia.

Apice del caldo tra oggi e venerdì

Il flusso di correnti sud-occidentali, spinto dalla circolazione depressionaria atlantica, oltre a portare nuvolosità in transito ed anche piogge al Nord, porta anche aria calda dal continente africano, con valori termici di 6-8 gradi sopra la media specie al Centro-Sud e sulle Isole. Picco del caldo previsto proprio tra la giornata odierna e quella di venerdì, con temperature che si fanno roventi. Sulle regioni centrali e la Sardegna l'apice è previsto nella giornata odierna con massime sui 36°C-37°C nelle zone interne del Centro, fino a 37°C-38°C nella valle del Tevere tra Lazio e Umbria e fino ai 40°C o localmente superiori in Sardegna. Al Sud e sulla Sicilia apice tra domani e venerdì con massime fino a 40°C nelle zone interne ed anche superiori fino a 42°C-43°C specie su Tavoliere delle Puglie, Basilicata e Sicilia orientale. Di seguito la tendenza meteo per il weekend, con caldo in attenuazione e passaggio instabile con maltempo su alcune regioni.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo weekend: temporali al Nord Italia per il transito di una saccatura depressionaria

Tra Venerdì e Sabato principali modelli che confermano il transito di un cavetto d'onda sulle regioni del Nord Italia, qui avremo un rapido peggioramento meteo con passaggio temporalesco. Più stabile invece sulle regioni del Centro-Sud dove dovremmo avere una temporanea attenuazione del caldo. Condizioni meteo per lo più stabili in Italia nella giornata di Domenica salvo qualche acquazzone o temporali possibile sull'arco alpino.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.