Aumento delle temperature al centro-sud, insistono temporali al nord
Nella giornata odierna le immagini satellitari mostrano ancora dei disturbi di maltempo localizzati o al più sparsi sulle aree più settentrionali della nostra Penisola, dove le temperature calano al passaggio dei fenomeni. Diversa è invece la situazione sulle regioni centro-meridionali dove, oltre che a prevalere il sole, si assiste anche ad un primo aumento sensibile delle temperature che troverà conferma nei giorni a venire grazie all’elevazione dell’Anticiclone africano.
Prossime ore residui temporali, situazione in via di (temporaneo) miglioramento
Tale quadro meteorologico non arriverà ad avere sostanziali mutazioni nelle prossime ore e durante la serata corrente, con i temporali che continueranno a colpire in maniera isolata le aree più nord della nostra Penisola, specie quelle al confine. La situazione comunque sarà in via di miglioramento in quanto i fenomeni saranno ancora più localizzati di questo pomeriggio e destinati comunque ad esaurirsi (temporaneamente) nella prossima notte.
Aria rovente in arrivo sull’Italia
A seguito di un weekend in cui comunque si assisterà a dell’instabilità localizzata o sparsa sulle aree più settentrionali della nostra Penisola anche per domani domenica 8 agosto, l’inizio della prossima settimana riserba novità a dir poco roventi per il nostro Paese: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo l’Anticiclone africano continuerà ad elevarsi sul Mediterraneo, portando un’impennata delle temperature su tutta Italia, ma soprattutto al centro-sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature fino a +45°C sulle Isole Maggiori, diffusamente oltre i +40°C al centro-sud
L’estate sembra fare sul serio e nella prossima settimana porterà con tutta probabilità l’ondata di calore più rovente della stagione. Le temperature decolleranno infatti soprattutto sulle regioni centro-meridionali, le cui pianure interne registreranno praticamente quasi ovunque i +40°C, con picchi fino a +45°C sulle Isole Maggiori. Elevate le temperature anche al nord, più basse sul litorale per l’influenza marina. Sarà peraltro anche piuttosto duratura ed è prevista stazionare sull’Italia almeno per una settimana con l’apice atteso per martedì 10 agosto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.