Meteo - Fiammata africana in espansione sull'Italia nel Weekend, ma occhio a qualche temporale: i dettagli

Meteo - Imponente Anticiclone africano in estensione nel Weekend, con temperature in costante aumento su valori pienamente estivi, ma attenzione a qualche temporale: i dettagli

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e bel tempo

Le condizioni meteo appaiono generalmente stabili e asciutte dopo che qualche isolato rovescio o temporale aveva interessato il settore alpino nel corso di questo pomeriggio. L'elevazione dell'Anticiclone africano determina un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo, che è responsabile del predetto miglioramento e di un aumento delle temperature che mediamente interessa la nostra Penisola.

Si apre fase più stabile e più calda

Anche le rimanenti ore della serata odierna saranno caratterizzate da condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, grazie agli effetti portati al suolo da un campo di Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo, che apre pertanto una fase nettamente più stabile e asciutta sul nostro Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Weekend in compagnia del caldo africano

Caldo in intensificazione nei prossimi giorni sulla nostra Penisola a causa di un prorompente Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale, che porterà pertanto le temperature ad aumentare in tutto lo stivale. Sarà un Weekend tendenzialmente caldo, anche se non esente dal maltempo stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo: qualche pioggia o temporale potrà ancora colpire le aree più settentrionali dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Punte locali di +40°C e oltre nelle pianure interne del sud, temporali al nordovest

Le temperature risaliranno sulla nostra Penisola fino a toccare nuovamente picchi locali fino a +40°C e oltre nelle pianure interne del meridione. Ciò mentre al nordovest si faranno i conti con il maltempo, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, in espansione sulle aree più settentrionali dello stivale a causa dell'ondulazione del flusso atlantico presente appena oltralpe. La giornata più instabile, in tal senso, sarà quella di sabato 29 giugno: domenica, infatti, i fenomeni saranno nettamente più circoscritti e isolati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.