Meteo - Fiammata africana no stop, nessun break all'orizzonte (per ora) salvo lievi oscillazioni del flusso atlantico

Meteo - Super Anticiclone abbraccerà l'Italia senza sosta, seconda decade molto calda e stabile. Nessun break all'orizzonte, ma solo lievi ondulazione del flusso atlantico, ecco la tendenza

Bolla calda in risalita sull'Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e asciutto in Italia

In queste ore le condizioni meteo sono tornate praticamente stabili e asciutte pressoché ovunque a causa di un forte promontorio anticiclonico di matrice subtropicale che si sta imponendo sempre di più sul Mediterraneo centro-occidentale, già dalla giornata di ieri. Le temperature stanno sensibilmente aumentando soprattutto (ma non solo) sulle regioni centro-meridionali, non a caso dove le schiarite sono protagoniste.

Finestra stabile in arrivo

Una fase di maggiore stabilità sembra poter interessare la nostra Penisola grazie ad un imponente Anticiclone subtropicale in espansione verso il Mediterraneo centro-occidentale, che assicurerà peraltro una parentesi decisamente estiva, con temperature di diversi gradi superiori alla media del periodo pressoché ovunque. Non mancheranno di tanto in tanto dei temporali, occasionalmente anche intensi, che si formeranno nelle ore pomeridiane sull'arco alpino.

Fiammata africana no stop

Il suddetto Anticiclone sembra poter persistere sul Mediterraneo centro-occidentale per diverso tempo e abbracciare in particolare la nostra Penisola per tutta o buona parte la seconda decade di luglio, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Nessun break sarebbe infatti in vista (se non per lievi oscillazioni del flusso atlantico comunque non imminenti, come vedremo nel prossimo paragrafo), con l'assenza di fenomeni che tornerà quindi d'attualità sullo stivale.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Lievi oscillazioni del flusso atlantico dal 18 luglio?

Il predominio incontrastato dell'Anticiclone africano sembra poter essere solo lievemente disturbato a partire dalla giornata di martedì 18 luglio, con lievi oscillazioni del flusso atlantico in grado di riportare un calo generale delle temperature e maltempo che potrebbe tuttavia rimanere relegato ai soli settori settentrionali. Si tratta però di una tendenza e in quanto tale essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.