Generale stabilità in Italia
Il quadro sinottico evidenzia la presenza nettamente dominante di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale sull’Italia, con piogge e temporali localizzati nel corso di questo pomeriggio sull’arco alpino (innescati dalla presenza di un flusso di correnti più umide appena oltralpe) che hanno lasciato spazio pertanto a generale stabilità nella serata corrente. Le temperature, in questo contesto, si mantengono stazionarie o risultano in lieve aumento rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Ancora temporali localizzati sulle Alpi nei prossimi giorni, con stabilità altrove e temperature in lento e costante aumento
L’inizio della settimana subentrante sarà caratterizzato dalla persistenza e dal progressivo irrobustimento di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale, che si centra soprattutto sul Mediterraneo centrale e che porterà condizioni meteo di prevalente stabilità, con temperature in lento, ma costante aumento. Qualche nota di maltempo potrà ancora insistere, in maniera localizzata, sul settore alpino nel corso delle ore pomeridiane, comunque in miglioramento nelle rispettive serate.
Super fiammata africana da mercoledì, ma nuovo break entro il Weekend
Una super fiammata africana riguarderà la nostra Penisola a partire dalla metà della settimana a causa di un ulteriore rinforzo della struttura anticiclonica che comunque accompagnerà l’Italia nei prossimi giorni, come scritto in precedenza. Stando tuttavia a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sebbene i picchi di temperatura potranno essere notevoli (localmente anche oltre i +40°C), la durata dell’ondata di calore sarà molto ristretta, con un nuovo break atteso entro il Weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temporali, calo termico e possibili grandinate in arrivo entro il prossimo Weekend?
Una goccia fredda di origine atlantica sembra affondare nel cuore del Mediterraneo a partire dalla seconda metà della giornata di venerdì 23 giugno, innescando un peggioramento a tratti spiccato sulla nostra Penisola con maltempo che potrebbe esplodere soprattutto nelle ore pomeridiane con temporali e possibili grandinate, specie nelle zone interne. Tale peggioramento verrebbe inoltre accompagnato da un calo delle temperature, dovuto all’ingresso di correnti più fresche. Trattandosi tuttavia di una tendenza essa necessita di ulteriori conferme: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.