Anticiclone padrone d’Europa
Un vasto Anticiclone di stampo subtropicale si estende dalle latitudini tropicali fin sul Mediterraneo centro-occidentale ed estendendosi fin sull’Europa centrale, raggiungendo il Regno Unito, che ha visto abbattersi diversi record nella giornata odierna, con picchi fino a +40°C per la prima volta nella storia del Paese. Tale evoluzione ha causato e causa tutt’ora condizioni meteo di prevalente stabilità anche sul nostro Paese, non impedendo la formazione di qualche isolata pioggia e/o temporale che nel pomeriggio odierno ha interessato le Alpi occidentali, prima di un miglioramento in atto in queste ore.
Temperature in aumento anche in Italia, su valori comunque ancora distanti da picchi eccezionali
Mentre negli scorsi giorni diversi record di caldo si sono abbattuti sulla Penisola iberica, sulla Francia e quest’oggi anche in Regno Unito, si assisteva sulla nostra Penisola ad un rientro delle temperature in media. Tuttavia, negli ultimi giorni le temperature sono aumentate anche sullo stivale, e lo stesso aumento graduale ma costante interesserà la nostra Penisola anche nei prossimi giorni, come vedremo nel presente editoriale.
Fiammata africana in arrivo sull’Italia
C’è caso che, dopo che una forte ondata di calore si sia azionata prima sul Portogallo, poi sulla Spagna, poi in Francia e poi nel Regno Unito nella giornata odierna, nei prossimi giorni una fiammata africana possa attendere anche l’Italia: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo e partire dalla giornata di domani mercoledì 20 luglio un rinforzo dell’Alta pressione determinerà un rialzo delle temperature con primi picchi fino a +40°C localmente al nord.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature fino a +40°C e oltre anche al centro-sud
Nei prossimi giorni tuttavia le temperature tenderanno ad aumentare anche sulle regioni centro-meridionali, dove sono attesi picchi molto simili se non superiori a quelli settentrionali. I valori localmente potrebbero infatti raggiungere addirittura i +42°C entro il prossimo weekend nelle zone interne della Sicilia e del foggiano. +40°C anche piuttosto diffusi sulle pianure interne delle rimanenti aree del centro-sud, con condizioni meteo che si manterranno perlopiù stabili fatto salvo localizzate eccezioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.