METEO - FIAMMATA ROVENTE in arrivo in ITALIA, TEMPERATURE fino anche i +35°C nel WEEKEND, i dettagli
METEO - SUPER ANTICICLONE in elevazione per il WEEKEND porterà BEL TEMPO e un clima pienamente ESTIVO con picchi fino a +35°C sull'ITALIA, ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo pomeridiano sull'Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico hanno testimoniato un nuovo peggioramento delle condizioni meteo nelle ore pomeridiane lungo le aree montuose della Penisola, grazie al fluire di correnti più fresche ad alta quota provenienti dal settore balcanico. Anche nella giornata odierna dunque piogge e temporali localizzati o al più sparsi si originano sul settore alpino, altrove invece il tempo si è mantenuto stabile e accompagnato da temperature diffusamente oltre la media del periodo con clima in molti casi estivo.
Qualche rovescio insistente sull'Italia in serata
Le condizioni meteo stanno continuando a risultare localmente perturbate sull'Italia (scopri dove di preciso). Questo a causa di una maggior incidenza delle correnti più fresche e instabili rispetto ai passati giorni (quando invece i fenomeni incorrevano in un graduale esaurimento a partire dal tramonto) che tuttavia sono destinate ad abbandonare in breve tempo la nostra Penisola grazie ad un nuovo e imminente rinforzo dell'Anticiclone sub-tropicale.
Prossimi giorni con Anticiclone in rinforzo
Come appena accennato dunque, dalla giornata di domani giovedì 19 maggio l'Anticiclone di stampo subtropicale subirà un rinforzo, allontanando anche le più residue correnti di disturbo sul Mediterraneo centro-occidentale. Le condizioni meteo appariranno dunque sempre migliori di giorno in giorno, con stabilità nettamente dominante accompagnata da bel tempo e temperature in lento, ma progressivo aumento. Per il weekend stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo, tale tendenza sarà sostanzialmente confermata.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Punte fino a +35°C nel weekend
Condizioni meteo di generale stabilità interesseranno l'Italia anche nel prossimo fine settimana grazie all'elevazione di un super Anticiclone di matrice africana, per quello che sarà la prima vera fiammata rovente estiva: le temperature infatti continueranno ad aumentare su valori ben oltre la media del periodo, con picchi localmente possibili fino a +35°C al sud e Sardegna. I +30°C si raggiungeranno diffusamente nelle pianure interne dello stivale, con clima relativamente più fresco solo sulle aree costiere per effetti della ventilazione di brezza marina.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23
Meteo Roma – Cieli a tratti coperti con qualche disturbo, poi attese nuove piogge in arrivo
26 Novembre 2024 | ore 10:45
Meteo – Correnti umide investono l’Italia portando nuvolosità ed anche delle piogge soprattutto al Centro-Nord
26 Novembre 2024 | ore 09:57