Generale stabilità in Italia oggi
Nella giornata odierna è piuttosto evidente dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico un miglioramento delle condizioni meteo, dovuto alla nuova espansione dell’Anticiclone di matrice subtropicale che ha allontanato le correnti perturbate che per una settimana circa hanno interessato la nostra Penisola. Ciò ha implicato anche un aumento sensibile delle temperature, con picchi che oggi hanno raggiunto i +35/+36°C soprattutto nelle pianure e nelle vallate interne del centro Italia.
Maltempo in arrivo dall’inizio della prossima settimana
Un’area depressionaria presente sulle Isole Britanniche, la stessa che ha determinato la nuova espansione dell’Anticiclone africano sull’Italia, progredirà verso sud a partire già dalla giornata di domani domenica 22 agosto provocando i primi disturbi di maltempo sull’estremo nordest. Tuttavia è dall’inizio della prossima settimana che porterà i suoi effetti più evidenti, con temporali, occasionali grandinate e crollo termico che interesserà dapprima le regioni settentrionali per poi estendersi nei giorni a decorrere sulle regioni centrali e, probabilmente, anche in quelle meridionali.
Terza decade più fresca e perturbata?
Stando a quanto ci mostrano le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, sembrerebbe che la fase di maltempo che si aprirà proprio all’inizio della prossima settimana possa protrarsi tra alti e bassi per gran parte della terza decade di agosto. Se analizziamo il classico grafico a “spaghi” presenti a lato, è piuttosto evidente come almeno nei prossimi 10 giorni non vi siano impennate di temperatura, che anzi sembrano progressivamente scendere. Si può quindi parlare di lento decorso estivo?
CONTINUA A LEGGERE.
Estate in lento declino?
Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo sembrerebbe che l’Anticiclone non abbia la forza almeno da qui ai prossimi 10 giorni di portare un’ondata di calore significativa sulla nostra Penisola. Tuttavia, il mese di settembre ci ha spesso mostrato soprattutto in anni recenti come possa essere anch’esso estivo. Dall’altro lato della medaglia le giornate sempre più “corte” favoriranno una discesa delle temperature più consistente nelle ore notturne. La parte più acuta dell’estate pertanto è sicuramente trascorsa, per il resto definire al capolinea l’estate può essere tuttavia prematuro.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.