METEO - FINALE di AGOSTO si preannuncia più FRESCO e INSTABILE, ESTATE già al CAPOLINEA?

METEO - Area depressionaria persiste sul centro EUROPA, FINALE di AGOSTO più FRESCO e INSTABILE? E l'ESTATE è già al CAPOLINEA? Ecco i dettagli

Temperature in calo nei prossimi giorni da Nord a Sud
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ferragosto ancora rovente con Anticiclone dominante

Nonostante lo spostamento del cuore più caldo dell'Anticiclone africano sulla Penisola iberica, dove oggi si sono raggiunti e superati anche i +45°C in particolare in Spagna, le condizioni meteo continuano a risultare stabili sull'Italia e con temperature oltre la media. La giornata di domani domenica 15 agosto, nonché Ferragosto, trascorrerà sulla falsa riga di oggi, con il picco di caldo previsto al nord Italia, ma con alcune localizzate eccezioni di maltempo relegate all'estremo nordest e sui settori meridionali dell'Appennino Lazio-Abruzzese.

Prossima settimana temperature in calo e temporali in arrivo

Un'ingerenza atlantica interesserà la nostra Penisola a partire dall'inizio della prossima settimana, nonché già da lunedì 16 agosto, con affondo lento e progressivo che porterà un calo delle temperature innanzitutto al nord per poi estendersi al centro-sud entro metà settimana. In questo contesto inoltre torneranno le piogge e i temporali, che potranno però colpire specifici settori del Paese (scopri quali). In linea generale la prossima settimana trascorrerà in buona parte o tutta con l'afflusso di correnti più fresche e instabili, con caldo più conforme al periodo laddove il maltempo non si azionerà.

Ultima parte di agosto, un'area depressionaria si posiziona sull'Europa centrale

Nella prossima settimana un'area depressionaria di stampo nordatlantico andrà posizionandosi sui Paesi europei centrali, riportando un crollo delle temperature e violento maltempo soprattutto oltralpe stando ai principali centri di calcolo. Tuttavia la presenza e la persistenza di questa circolazione instabile in qualche modo influenzerà anche il clima italiano, principalmente sull'aspetto termico, mantenendo le temperature in linea con il clima mediterraneo in tutta Italia e poi anche su quello meteorologico, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Instabile al centro-nord, temperature più contenute al sud: estate già al capolinea?

Da quanto scritto, la tendenza delineata al momento dai principali centri di calcolo è quella di un'ultima parte di agosto più fresca al sud e anche più instabile al centro-nord. L'estate è pertanto già al capolinea? Dal momento che le regioni meridionali rimarranno ancora protette da un promontorio anticiclonico tale affermazione sembra piuttosto prematura. Se a questo uniamo anche il fatto che settembre ci ha abituato soprattutto negli ultimi anni a periodi di caldo tipicamente estivo le conclusioni sono presto raggiunte.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.