Meteo - Finale di aprile con possibile sprint della primavera grazie alla rimonta dell'alta pressione
Meteo - Dopo un aprile molto dinamico con tempo instabile e clima piuttosto fresco, sul finire del mese potrebbe prendere il via la stagione primaverile
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo ancora instabile in Italia con piogge e temporali
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Con l'alta pressione sbilanciata alle alte latitudini, una circolazione fresca in quota risulta ancora attiva sui Balcani, portando alla formazione di acquazzoni e temporali pomeridiani sull'Italia, specie al Centro-Sud. Nella giornata di domani avremo inoltre maltempo al Nord, con fenomeni anche intensi sul Piemonte, a causa del transito di una goccia fredda in azione retrograda sull'Europa centrale.
Temporaneo miglioramento nel weekend
Nel corso dei prossimi giorni un promontorio anticiclonico tenderà a rimontare sul Mediterraneo centro-occidentale, portando un miglioramento delle condizioni meteo in Italia. Tempo dunque stabile e con cieli soleggiati, specie tra venerdì e sabato, con temperature in aumento grazie alla risalita di aria più calda da sud-ovest. Massime che infatti su molte città torneranno a raggiungere ed anche a superare i 20°C, fino a sfiorare i 25°C sulla Sardegna. Ma nella giornata di domenica la nuvolosità tornerà ad aumentare al Centro-Nord per l'avvicinamento di una saccatura depressionaria, con anche delle piogge sulle regioni settentrionali.
Torna il maltempo in Italia per il Ponte del 25 Aprile
I principali modelli fisico-matematici mostrano per il Ponte del 25 Aprile il transito di una saccatura nord atlantica sul Mediterraneo centrale, portando un peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia. Piogge e temporali che andranno ad interessare prima il Nord ed a seguire le regioni centro-meridionali. Aria più fredda la seguito, portata dalle correnti settentrionali che andranno ad investire l'Italia, porteranno un generale calo termico sulla Penisola, con valori anche di 2-4 gradi sotto la media del periodo specie al Nord-Est e regioni adriatiche, soprattutto nei giorni centrali della settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
La primavera ci prova verso il finale di aprile
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, a partire da metà della prossima settimana avremo un netto cambio della circolazione atmosferica, con l'alta pressione che tornerebbe a rimontare sul Mediterraneo e sull'Europa centro-occidentale. Questo porterebbe una fase di tempo stabile e asciutto sull'Italia ed entro l'ultimo weekend del mese dovremmo essere raggiunti anche dalla risalita di aria più calda con temperature che si porterebbero al di sopra delle medie del periodo. Anche se la distanza temporale è ancora molto elevata e si tratta di una semplice tendenza, la primavera sembrerebbe iniziare a provarci sull'Italia dagli ultimi giorni di aprile, con i primi caldi di stagione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Weekend mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi; i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 09:30
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19