Meteo - Finale di Autunno anomalo con temperature decisamente al di sopra delle medie in Italia?

Meteo - Caldo finale di Autunno in vista, con temperature al di sopra delle medie stagionali. Tutti i dettagli

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo attuale

Salve e buon inizio di settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! La settimana centrale di novembre esordisce con un miglioramento delle condizioni meteo, dettato da un'alta pressione che potrebbe farci compagnia fin verso gli ultimi giorni del mese. In questo frangente, ci attendono diversi giorni con temperature al di sopra della media, specialmente nelle regioni del Nord-Ovest e in Sardegna. Vediamo quali sono le tendenze.

Inizio di settimana con qualche pioggia ma solo su alcune zone al nord

Previsioni meteo – Alta pressione che come già detto garantirà tempo più asciutto sulla nostra penisola. Inizialmente, il nucleo dell'anticiclone rimarrà più ad ovest, e correnti nord-occidentali potrebbero portare qualche nuvola in transito sulla Penisola, anche se senza fenomeni di rilievo. Possibili deboli precipitazioni sulle Alpi di confine, con la neve che potrebbe cadere a quote elevate. Col passare dei giorni, potrebbero formarsi nubi basse, soprattutto sulle coste tirreniche, con possibili deboli pioviggini.

Temperature sopra le medie di parecchio, ecco dove

Le temperature aumenteranno nei prossimi giorni, con valori al di sopra delle medie stagionali anche di 6-8 gradi, soprattutto nelle regioni del Nord-Ovest e in Sardegna. Seguirà un leggero calo termico, con le temperature che torneranno nella media tra giovedì e venerdì sull'intero territorio italiano. Le condizioni meteorologiche rimarranno stabili anche nel weekend, con la possibilità di un nuovo aumento delle temperature. Le anomalie positive potrebbero raggiungere fino a 8 gradi in Italia e addirittura 10-12 gradi oltre le Alpi.

Alta pressione protagonista anche nel lungo termine

Tendenza meteo – Come già anticipato, il rinforzo del vortice polare dovrebbe spingere le depressioni a latitudini più elevate, lasciando spazio all'alta pressione che si rinforzerà verso il Mediterraneo. La seconda metà di novembre sarà caratterizzata da un'alternanza tra l'alta pressione e rapidi passaggi instabili. Sebbene ci sia una possibilità di eventi meteorologici più significativi verso la fine di novembre, al momento le probabilità non sono così elevate.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.