Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Finale di GIUGNO con MALTEMPO al Nord e giornate ESTIVE al Centro-Sud. La TENDENZA

Meteo - Fine di giugno con l'Italia divisa a metà. Al Nord maltempo per la depressione sull'Europa centrale, al centro-sud belle giornata grazie all'alta pressione

METEO – Finale di GIUGNO con MALTEMPO al Nord e giornate ESTIVE al Centro-Sud. La TENDENZA
Tendenza meteo per l'avvio del mese di Giugno

Situazione sinottica sull’Europa e sull’Italia

Buongiorno  e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Una vasta saccatura di origine atlantica si trova sull’Europa occidentale e va ad interessare parzialmente le regioni settentrionali della penisola italiana. Un promontorio di origine africana si trova sul Mar Mediterraneo centro-orientale esteso su gran parte dell’Italia e sulla Penisola Balcanica. Sul nostro paese avremo quindi tempo stabile e soleggiato con temperature molto alte, che supereranno i 40° al Sud e sulla Sicilia. Più instabile invece al Nord-Ovest dove arrivano correnti più umide e più fresche che portano piogge e temporali soprattutto su Piemonte e arco alpino.

Prossimi giorni con l’Italia divisa a metà

Nei prossimi giorni la saccatura, durante il suo lento movimento verso nord-est continuerà a portare condizioni meteo instabili sull’Italia settentrionale, mentre il resto del Paese sarà ancora sotto l’influenza del promontorio anticiclonico che manterrà le condizioni meteo stabili. Cosi, fino alla giornata di venerdì avremo cieli soleggiati e tempo asciutto sulle regioni centro-meridionali e le Isole Maggiori, mentre al Nord avremo condizioni meteo instabili con piogge e temporali. Fenomeni più intensi che colpiranno prima l’arco alpino e il Piemonte e poi in estensione verso est. La differenza tra Nord e Sud si noterà anche dal punto di vista termico, infatti sulle regioni settentrionali le temperature massime si manterranno sotto i 30°C, mentre dalla Pianura Padana verso sud i valori massimi supereranno anche di molto i 30°C, con punte oltre i 40°C su Puglia, Basilicata e Sicilia.

 

 

Tendenza meteo per il weekend

Stando ali ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel weekend la saccatura scivolerà verso nord-est ed una nuove depressione raggiungerà le Isole Britanniche. Il promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo centro-orientale  si abbasserà di latitudine, mentre rimonterà sul Mediterraneo centro-occidentale. Sul Mediterraneo e sull’Italia si instaura cosi un flusso di correnti mediamente occidentali. Sulla Penisola Italiana avremo quindi tempo stabile da Nord a Sud, con cieli sereni e condizioni meteo asciutte. Deboli piogge solo sull’arco alpino nelle ore pomeridiane. Le temperature risulteranno più fresche al Nord, con massime appena sotto i 30°C, mentre aumentano procedendo verso sud, con punte di 40°C sulla Sicilia. Vediamo ora la tendenza meteo per gli ultimi giorni di giugno.

CONTINUA A LEGGERE

Tendenza meteo per la fine di giugno

Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, a partire dalla giornata di domenica la depressione si sposterà dalle Isole Britanniche verso l’Europa centrale e tenderà a stazionarci per alcuni giorni. Nel frattempo un anticiclone sub-tropicale tenterà di rimontare maggiormente sul Mediterraneo centro-occidentale ed interessando anche parte dell’Italia. Con tale configurazione barica, avremo negli ultimi giorni del mese di giugno maltempo sulle regioni settentrionali, con piogge intense e diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale. Al Centro, al Sud e sulle Isole le condizioni meteo saranno stabili, con cieli in prevalenza sereni ed assenza di piogge. Le temperature si manterranno fresche al Nord, con valori massimi attorno ai 25°C e leggermente più alti sulla Pianura Padana, dove raggiungeranno i 28-29°C. Sulle regioni centro-meridionali risulteranno più alte, con massime di 32-33°C sulle regioni del Centro ed aumentando procedendo verso sud fino ai 37-38° della Sicilia. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l’indice di attendibilità è basso. Vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto