Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FINALE di GIUGNO pirotecnico, possibile ATTACCO di MALTEMPO in ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI, la tendenza

METEO - Finale di GIUGNO pirotecnico con possibile ATTACCO di MALTEMPO sull'ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI: ecco la tendenza

METEO – FINALE di GIUGNO pirotecnico, possibile ATTACCO di MALTEMPO in ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI, la tendenza
Tendenza meteo.

Tempo visibilmente migliorato sull’Italia

Si evidenzia oggi dalle immagini satellitari un visibile miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola: le correnti instabili che fino alla giornata di ieri hanno interessato lo stivale si stanno allontanando progressivamente verso il settore balcanico, abbandonando definitivamente l’Italia nelle ultime ore. Il tutto è accompagnato da cieli che si rivelano perlopiù sereni o poco nuvolosi e con clima che torna estivo grazie alla nuova elevazione dell’Anticiclone di stampo subtropicale.

Weekend stabile, settimana con sole, ma qualche temporale

Nel complesso il weekend risulterà generalmente stabile e asciutto, con temperature in aumento in tutto il Paese, fatta salva qualche eccezione localizzata di maltempo nella giornata di domani domenica 12 giugno (scopri dove). A partire dalla prossima settimana tuttavia, una circolazione secondaria instabile si attiverà sul Mediterraneo centrale, portando lo sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi principalmente sul settore alpino e quello appenninico nelle ore pomeridiane. Dovrebbe invece mantenersi stabile su coste e immediato entroterra.

Giugno proseguirà con l’Anticiclone protagonista, ma senza caldo eccessivo; occhio a fine mese

Stando a quanto proiettano attualmente i principali centri di calcolo, il prosieguo di giugno sembra poter venire caratterizzato dalla persistenza dell’Alta pressione, disturbato però di tanto in tanto dall’intrusione di qualche correnti più fresche proveniente dai quadranti orientali. Ciò determinerà condizioni meteo di prevalente stabilità sull’Italia, specie sulle aree costiere e immediato entroterra, con qualche temporale solo sulle aree montuose nei pomeriggi e con clima che non eccessivamente caldo. Tuttavia la parte finale del mese sembra poter riserbare delle sorprese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Tendenza GFS: fine mese con affondo perturbato sull’Italia

Stando a quanto prospettano attualmente le proiezioni modellistiche del centro di calcolo americano GFS, la parte finale del mese di giugno potrebbe tuttavia presentare delle novità rilevanti: una vasta saccatura depressionaria sarebbe infatti prevista affondare sullo stivale, portando un peggioramento sensibile delle condizioni meteo con piogge e temporali localmente anche intensi, accompagnati da un calo delle temperature consistente. Tuttavia si tratta di una tendenza a lungo termine, a distanza di 2 settimane, che ha dunque un grado di affidabilità molto basso: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti che potranno confermarla o anche sensibilmente modificarla sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto