Dopo una breve pausa l’anticiclone africano prova a rialzare la testa
La goccia fredda in ingresso sul Mediterraneo ha portato come anticipato una piccola pausa dell’estate in Italia dove si è avuto un generale calo delle temperature anche condizioni meteo instabili o perturbate, non solo mancati temporali e nubifragi anche molto intensi. In questa ultima decade di luglio l’anticiclone africano proverà però a rialzare la testa e mettendo nel mirino proprio il Mediterraneo centrale dove sta per arrivare una nuova e intensa ondata di caldo. Vediamo allora la tendenza e l’evoluzione meteo con gli ultimi aggiornamenti.
Temperature in aumento ma anche locale instabilità con temporali
Situazione sinottica che vedrà nei prossimi giorni un vasto campo di alta pressione dominare sull’Europa occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa sulle Isole Britanniche. Condizioni meteo per lo più stabili in Italia dove le temperature tenderanno ad aumentare ma rimanendo non troppo lontane dalle medie del periodo, almeno fino a Venerdì. Possibilità di acquazzoni e temporali pomeridiani soprattutto sulle Alpi ma occasionalmente anche lungo la dorsale appenninica. Discorso diverso per l’ultimo weekend di luglio.
Weekend che vedrà l’arrivo dell’anticiclone africano ma fino a quando?
Promontorio anticiclonico di matrice africana che a partire da Sabato si espanderà verso il Mediterraneo centrale, complice anche una goccia fredda in movimento sulla Francia. Condizioni meteo per lo più stabili in Italia tra Sabato e Domenica ma soprattutto rapido aumento delle temperature su valori anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo prima al Nord poi al Centro-Sud. Ondata di caldo che potrebbe essere comunque intensa ma breve con possibile peggioramento meteo a seguire sulle regioni settentrionali.
CONTINUA A LEGGERE
Ultima settimana del mese tra caldo intenso e possibili nubifragi
All’inizio della prossima settimana sia il modello GFS che l’europeo ECMWF propongono il transito di un piccolo cavetto d’onda sull’Italia settentrionale. Questo potrebbe portare un netto peggioramento meteo al Nord con temporali anche intesi. Calo termico anche al Centro ma senza fenomeni di rilievo mentre al Sud il caldo proseguirebbe quasi indisturbato. Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli comunque il mese di luglio dovrebbe terminare senza troppi scossoni con dunque condizioni meteo in prevalente stabili e caldo con temperature spesso sopra le medie specie al Centro-Sud. Possibile nuovo cambio per l’inizio di agosto ma la distanza temporale non ci consente al momento di andare oltre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.