Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Finale di maggio con Italia sul bordo orientale dell’alta pressione, attese ancora piogge e temporali

Meteo - Alta pressione che continua a rimanere sbilanciata tra Atlantico e settori occidentali del continente durante la settimana, lasciando la Penisola Italiana scoperta all'arrivo di correnti fresche e instabili

Meteo – Finale di maggio con Italia sul bordo orientale dell’alta pressione, attese ancora piogge e temporali
Tendenza meteo prossima settimana.

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede l’anticiclone delle Azzorre posizionato nella sua sede naturale con massimi al suolo fini a 1025 hPa sulle omonime Isole ed un piccolo promontorio anticiclonico anche sul Mediterraneo centro-occidentale. Flusso perturbato che scorre invece a latitudini più elevate, con una saccatura depressionaria in movimento sulle Isole Britanniche e che nei prossimi giorni si allungherà prima sull’Europa centrale e poi verso i Balcani, interessando in parte anche la Penisola Italiana.

Tempo stabile in Italia ma con fenomeni pomeridiani

Ecco le previsioni meteo per oggi lunedì 27 maggio: Al Nord: Al mattino molta nuvolosità in transito su tutte le regioni con locali piogge sulle Alpi occidentali. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali in sviluppo su Alpi e appennini e in sconfinamento anche sulla Pianura Padana. In serata e nella notte ancora instabilità con residue piogge sparse. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni in sviluppo in Appennino e variabilità asciutta altrove. In serata tempo ancora asciutto ma con nuvolosità in aumento. Piogge in arrivo nella notte tra Toscana, Umbria e Marche. Al Sud e sulle Isole: Al mattino sole prevalente su tutte le regioni. Al pomeriggio locali acquazzoni in sviluppo lungo l’Appennino, più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata e nottata nuvolosità in aumento ma senza fenomeni di rilievo associati.

Torna l’instabilità nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione azzorriana si estenderà sull’Europa occidentale, mentre una saccatura depressionaria andrà ad allungarsi verso i Balcani, facendo scorrere correnti fresche anche sull’Italia. Nel corso dei prossimi giorni avremo infatti le giornate sull’Italia caratterizzate soprattutto dall’instabilità pomeridiana, con acquazzoni e temporali in formazione soprattutto su Alpi e Appennini ma che tenderanno a sconfinare anche sulle pianure e fin sulle coste specie sul medio e basso versante adriatico. Le temperature si manterranno su valori in linea con le medie del periodo, rimanendo cosi un clima piuttosto gradevole.

Circolazione depressionaria in isolamento nella seconda parte di settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nella seconda parte di settimana una circolazione depressionaria dovrebbe isolarsi sull’Europa centrale. Questo dovrebbe portare diverse fasi di maltempo soprattutto al nord con acquazzoni e temporali da sparsi a diffusi e possibili anche di forte intensità. Piogge ed acquazzoni non mancherebbero anche al Centro-Sud soprattutto a carattere pomeridiano specie nelle zone interne.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto