METEO - FINALE di MARZO con AFFONDO PERTURBATO, fase di MALTEMPO in arrivo per l'ITALIA?

METEO - FINALE di MARZO riserva un AFFONDO PERTURBATO con la prosecuzione del MALTEMPO sull'ITALIA? PRIMAVERA ancora in difficoltà, ecco la tendenza

Possibile finale di marzo perturbato.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo torna protagonista sull'Italia

Bel tempo che torna protagonista sulla nostra Penisola a partire da questo pomeriggio a causa della nuova elevazione dell'Anticiclone di matrice africana, la cui spinta ha contribuito ad allontanare le ultime e residuali correnti di maltempo che hanno generato qualche rovescio sull'estremo sud nelle prime ore della giornata odierna. A questo quadro meteorologico si associano temperature ancora relativamente fresche a causa della presenza di correnti artiche sul settore balcanico.

Anticiclone albergherà sull'Italia nei prossimi giorni

L'Alta pressione di natura africana che risulta in elevazione sulla nostra Penisola in queste ore albergherà sul Mediterraneo centrale e dunque sulla nostra Penisola anche per i prossimi giorni, con le condizioni meteo che si manterranno perlopiù visibilmente stabili e accompagnate peraltro da temperature in graduale, ma costante aumento. Solo nella giornata di venerdì 25 marzo un aumento della nuvolosità potrebbe coinvolgere alcuni settori dello stivale (scopri quali) in un contesto che continuerà (ancora per poco) a risultare stabile.

Peggioramento in arrivo nel weekend, apertura di una fase di maltempo?

La settimana corrente trascorrerà quindi prevalentemente caratterizzata da condizioni meteo di generale stabilità, anche se nel weekend è atteso un peggioramento dovuto essenzialmente alla progressione di una goccia fredda di stampo nordatlantico che dal Mediterraneo occidentale si dirige verso la nostra Penisola. Essa riporterà maltempo su specifici settori del Paese (scopri quali) e, contemporaneamente, potrebbe aprire una fase instabile che potrebbe protrarsi fino ad almeno la prima parte della prossima settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima parte di settimana, corridoio atlantico attivo sul Mediterraneo?

La goccia fredda suddetta verrebbe agganciata ad inizio della prossima settimana da una saccatura di origine nordatlantica, aprendo di fatto un corridoio di correnti perturbate sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo potrebbe determinare condizioni di maltempo anche abbastanza diffuso fino ad almeno la metà della prossima settimana, con un finale di marzo che potrebbe dunque essere compromesso dall'instabilità. Si tratta tuttavia di una tendenza e, come tale, è soggetta ancora a significative variazioni. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.